Mentre Nintendo Switch, nonostante – o forse proprio a causa di – il suo successo, viene sommerso di richieste di supporto per i servizi di streaming come Netflix, l’eShop giapponese della console precedente, Wii U, perderà il supporto di Hulu la prossima estate.
Queste notizie seguono l’annuncio dell’interruzione del medesimo servizio negli Stati Uniti d’America questo stesso anno. Dopo la rimozione dell’app dall’eShop, il servizio cesserà di funzionare su Wii U anche per chi ha scaricato il software.
La notizia non riguarda personalmente il nostro territorio, dal momento che Hulu – oggetto di non poche critiche proprio per questo – nonostante i suoi dodici anni di attività non abbia ancora raggiunto i nostri lidi, sia attualmente attivo unicamente nella sua patria in America e in Giappone. Tuttavia, questa notizia è un triste promemoria del flop rappresentato da Wii U, anche nella sua terra natìa.
Il servizio Hulu è stato disponibile su Nintendo Switch (nei due territori supportati, ovviamente) per gli ultimi due anni, ma altri servizi attendono il loro debutto sulla console ibrida. Questa notizia rispecchia quanto avvenuto con YouTube, in quanto l’app è disponibile su Nintendo Switch (fortunatamente su scala mondiale), ma il supporto per Nintendo 3DS è stato rimosso il mese scorso, sempre in Giappone.
Sul fronte Wii U, intanto, Hulu non è il primo ad abbandonare la nave; lo ha preceduto Amazon Prime Video, sempre il mese scorso, in tutti i paesi dove il servizio era supportato. Di certo, non è la potenza della console a determinare i supporti, ma il suo bacino d’utenza: Netflix, in passato, è arrivato persino su Wii, del resto.
Non sappiamo ancora se Hulu arriverà in altri paesi, ma vista la continua espansione del mercato di film e serie TV in streaming, verrebbe da pensare che in futuro il servizio sbarcherà anche in Europa.