La storia di Nintendo parla da sola, tra grandi successi e assurdi disastri, e quest’anno non si è smentita, lasciando il segno anche dopo il lancio della sua nuova Switch Lite. Dopo gli ottimi risultati di qualche mese fa ottenuti dalla “sorella maggiore” con ben 36 milioni, di cui 15 milioni di unità solamente venduti in Nord America.
Sempre più in alto!
Paradossalmente, il lancio di Switch Lite si è rivelato un vero e proprio tocca sana anche per la sorellona più grande, infatti, contro ogni aspettativa (la critica videoludica non si era risparmiata sull’argomento già dalle prime indiscrezioni), Switch ha subito letteralmente un’impennata nelle vendite sul mercato, in particolare su quello Nord Americano.
La notizia eclatante arriva proprio dopo l’ingresso sul mercato videoludico del modello Lite con un prezzo di 200 $ e una funzionalità vincolata strettamente a un sistema che funziona solo in modalità portatile. La stessa Nintendo ha tenuto a precisare che le 15 milioni di unità vendute in NA, sono un cumulativo delle vendite relative alla Switch standard e di quelle della versione Lite. Un risultato ancora più eccezionale se si fa presente che queste sono aumentate del 20% da inizio anno, almeno fino a settembre, anche se il numero è destinato ad aumentare inesorabilmente.
Lo stesso Doug Bowser, attuale presidente di Nintendo of America, ha dichiarato ufficialmente che:
“Mentre entriamo nella nostra terza stagione delle vacanze, Nintendo Switch sta creando sorrisi e godendo di un ampio fascino, con oltre 15 milioni di consumatori in tutto il Nord America che giocano i loro giochi preferiti quando e dove vogliono”.
Nintendo ha anche sottolinesto che gli ottimi risultati sul mercato non si fermano alle sole console, infatti, Switch ha visto 14 giochi diversi superare la soglia di 1 milione di copie vendute in tutto il mondo.
Mario Kart 8 Deluxe è ancora il gioco più venduto della console, seguito nell’ordine da Super Mario Odyssey e Super Smash Bros. Ultimate. Ciononostante, con i prossimi titoli in arrivo, Luigi’s Mansion 3 e Pokémon Spada/Scudo per Nintendo Switch, la casa nipponica non può fare altre che godersi con calma e gioia la chiusura di questo 2019 dorato.