Nonostante la produzione di PlayStation Vita si sia fermata all’inizio del 2019, Sony mostra ancora il suo amore per la console portatile. La più recente dimostrazione di affetto data a PlayStation Vita è arrivata sotto forma di un aggiornamento del firmware, che è il quarto quest’anno. Prima del 16 ottobre, l’ultimo aggiornamento di Vita è stato pubblicato ad agosto. Quello, tuttavia, aveva uno scopo, poiché era stato progettato per porre fine a un exploit. Questo ultimo aggiornamento, alla versione 3.73, non sembra essere niente di speciale.
Indipendentemente dal suo significato, chiunque usi ancora la propria PlayStation Vita dovrebbe scaricare la versione 3.73. L’aggiornamento si applica sia a PlayStation Vita che a PlayStation TV, presumibilmente “migliorando le prestazioni del sistema” per ciascuno. Per lo meno, questo sembra suggerire che Vita non sia stata ancora del tutto abbandonata da Sony. Tuttavia, per quanto tempo la software house giapponese continuerà a supportare la console in questo modo resta da vedere. Dopotutto, con il lancio di PlayStation 5 il prossimo anno, l’attenzione della società si sta sicuramente spostando altrove e anche piuttosto velocemente.
La cessazione della produzione di PlayStation Vita non è l’unico esempio del fatto che il dispositivo stia arretrando quest’anno. A marzo, Sony ha smesso di offrire giochi Vita e PlayStation 3 come omaggi per gli abbonati al PlayStation Plus.
La triste storia di PlayStation Vita
Sin dal luglio del 2009, iniziarono a circolare voci riguardo una nuova console portatile a cui Sony starebbe lavorando, voci che furono poi confermate un anno dopo. Shuhei Yoshida presidente della Sony Computer Entertainment aveva ammesso che stavano effettivamente sviluppando un nuovo hardware che si sarebbe unito alla grande famiglia di PlayStation. Il dispositivo in questione venne definito come successore di PlayStation Portable e nel giugno del 2011, durante l’E3, Sony presentò al mondo PlayStation Vita. La console verrà messa in vendita nel 2012 andando in diretta concorrenza con Nintendo 3DS. Con l’uscita di PlayStation 4 nel novembre del 2013, PlayStation Vita ottiene una nuova funzione, ossia la riproduzione remota, che ci consente di giocare ai titoli PlayStation 4 tramite la nostra portatile. Purtroppo ciò non basta a risollevare le sorti della console che si è rivelata essere un flop commerciale se paragoniamo i dati di vendita con quelli del suo diretto rivale. La mancanza di titoli first-party non ha fatto altro che affossarla ancora di più, portando Sony alla drastica decisione di interrompere la produzione a gennaio 2019.