Quando si parla di ambizione nei titoli di categoria tripla A, non sempre le aspettative vengono soddisfatte, in quanto le case produttrici tendono a rimanere in una certa area sicura dopo aver trovato una formula vincente. Per quanto riguarda Watch Dogs: Legion, invece, Ubisoft sta cercando di spingersi un po’ oltre. Sicuramente ci si può aspettare qualcosa di simile agli altri titoli open world della nota casa di produzione, ma ci sono degli elementi che lo renderanno complesso in un modo inedito, primo su tutti la possibilità di poter reclutare potenzialmente ogni PNG presente nel gioco.
Oggi possiamo farci un’idea più precisa a riguardo, grazie ad un’intervista rilasciata a SegmentNext da Kent Hudson (sviluppatore capo di Ubisoft Toronto), che ci spiega anche il limite sul numero di personaggi che potremo controllare in una volta sola.
Hudson ci dice che sarà possibile reclutare fino a 20 personaggi alla volta per unirsi alla resistenza DedSec, ed ogni PNG presente nel gioco sarà reclutabile. Questo significa possibilità infinite di reclutamento, stando attenti però ad avere ancora posti liberi nella nostra organizzazione. I giocatori dovranno prestare attenzione a chi reclutare, dato che ogni personaggio avrà un proprio background narrativo, con missioni specifiche da portare a termine, e anche diverse abilità personali ed uniche.
Nel caso in cui un personaggio dovesse essere ucciso o catturato, questo non dovrebbe influenzare la storia principale, e teoricamente lo spazio rimasto vuoto potrà essere riempito con un altro reclutamento. Ogni personaggio avrà il proprio livello e la propria progressione, oltre alla personalizzazione estetica, e alcuni avranno una caratteristica di assistenza squadra e si metteranno in contatto con noi durante le missioni. Inoltre, le caratteristiche di ogni combattente precedenti al reclutamento, danno loro accesso ad una serie di vantaggi che non saranno sempre disponibili per altri personaggi della stessa classe.
Per vedere la messa in pratica di tutte queste novità, dovremo attendere fino al 6 marzo 2020, quando Watch Dogs: Legion verrà rilasciato per PC, Xbox One, PlayStation 4 e Google Stadia.