Che Untitled Goose Game non fosse un gioco comune l’avevamo già capito nel 2017, quando quasi per scherzo House House pubblicò un trailer che ebbe un inaspettato seguito e suscitò grande curiosità per il progetto. Quando poi, qualche mese dopo fu Nintendo a presentare il titolo nella sua versione Switch, il video di lancio raggiunse le 500 mila visualizzazioni, un risultato inaspettato per il budget risicato e la ridotta forza lavoro di cui House House ha potuto disporre. Il 20 settembre era il giorno della release ufficiale e Untitled Goose Game è finalmente approdato su Pc Windows, Mac e per l’appunto Nintendo Switch.
Sul perché, tra le varie, House House abbia scelto proprio la console Nintendo, ci viene in aiuto uno dei quattro fondatori della software house australiana attraverso un’ intervista per la rivista Time. Jacob Strasser spiega che in Nintendo Switch hanno visto la giusta “aura emotiva” che sposava appieno lo spirito giocoso di un titolo dove l’utente si trova ad impersonare un’oca dispettosa. Nintendo Switch viene inoltre percepita come la console che più si avvicina al “giocatore non-giocatore”, ovvero il giocatore tendenzialmente occasionale opposto all’ hardcore gamer più facilmente riscontrabile nell’utenza Play Station e Xbox.
“Al momento di decidere su che piattaforma lanciare il nostro titolo, Switch ci è sembrato il giusto adattamento emotivo, mentre PlayStation4 e Xbox One ci apparivano come piattaforme maggiormente “ostili” al mondo indie”
Dopo due settimane dalla release, Untitled Goose Game ha brillantemente raggiunto le 100 mila copie vendute ed è riuscito a incrementare la sua già riconosciuta popolarità grazie ai numerosi meme che gli utenti pubblicano ogni giorno sui social network. Come se non bastasse, è di pochi giorni fa la notizia del rilascio di una MOD per il remake di Resident Evil 2 dove le oche più famose del momento fanno capolino in Raccoon City pronte a diffondere scompiglio e morte.