Abbiamo già parlato dell’idea di base dietro l’indie Enchanted Portals, concettualmente un vero e proprio “pezzotto” dell’acclamato e difficilissimo Cuphead, tant’è che i suoi stessi creatori erano “pronti alle critiche”. I difensori del titolo, dal canto loro, si sono espressi notando che non si può brevettare uno stile artistico: più che giusto, dato che lo stesso Cuphead si rifà all’intera età dell’oro dell’animazione (sebbene MDHR abbia menzionato solo i cartoni del duo Max e Dave Fleischer come ispirazione).
Ad ogni modo, come ci ha da sempre insegnato la saga di Grand Theft Auto, “la pubblicità negativa non esiste” in quanto si tratta pur sempre di pubblicità. E così come gli stupendi Unravel hanno portato su altre console la promessa di una risposta a Yoshi’s Woolly World, l’idea di una variazione sul tema di Cuphead pare far gola ai publisher.
Il piano originario consisteva in una campagna Kickstarter per finanziare lo sviluppo, ma il team di sviluppo Xixo ha dichiarato via Facebook che un’inattesa trattativa con un tuttora anonimo publisher ha posticipato “indefinitamente” tale raccolta fondi.
“Salve a tutti, siamo felicissimi di annunciarvi che siamo nel bel mezzo di un negoziato con un publisher! Le cose sono ancora un po’ “in aria” quindi non cancelleremo di botto il Kickstarter, ma lo posticiperemo fino a data da destinarsi mentre ci raccapezziamo con tutto questo.
Sono tutte ottime notizie perché se va tutto bene potremmo iniziare a lavorare al gioco molto prima di quanto ci aspettavamo, potendo concentrarci solo sullo sviluppo e in modo molto più ampio di quanto avremmo creduto possibile in precedenza!”
Xixo intende portare il titolo su Nintendo Switch e PC, al momento. Non sarebbe un male se gli omaggi all’era classica dell’animazione espandessero questa “moda” dando vita a un vero e proprio genere: di certo, Enchanted Portals è un passo nella giusta direzione in questo senso.