Sono certo del fatto che a breve EA Sport riceverà il premio come casa di sviluppo che ha abbandonato più volte un progetto, soprattutto se il progetto in questione è NBA Live 2020. In merito a questo però EA Sport, o per meglio dire l’amministratore delegato EA Andrew Wilson, non si è fatto trovare impreparato dichiarando che sposterà lo sviluppo di questo titolo sulle console di prossima generazione. Il team di sviluppo ha inoltre diffuso un proprio messaggio di rammarico mediante Twitter in cui dichiara:
Dopo aver annullato più volte NBA Live 2020 siamo arrivati alla conclusione che siamo entusiasti dei nostri progressi, ma restiamo comunque ambiziosi e non rilasceremo NBA Live 2020 durante questa stagione. Sappiamo che dovremo recuperare e passo dopo passo ci riusciremo per questo ci stiamo prendendo dell’ulteriore tempo per renderlo perfetto. Promettiamo però di rilasciare continui aggiornamenti sullo sviluppo del gioco.
— EA SPORTS NBA LIVE (@EASPORTSNBA) October 29, 2019
EA ha già fatto questo errore in passato con NBA Elite 11, ed è tornato a farlo con il nuovo capitolo di questo franchising; le motivazioni però a mio avviso risultano valide, in quanto preferiscono distribuire un titolo ottimale in tutto e per tutto, e non un titolo incompleto e pieno di microtransazioni come in 2K20. Inoltre un altro fattore fondamentale che molti hanno tralasciato, ma che dovrebbe essere ben tenuto a mente, è che la NCAA (National Collegiate Athletic Association organizzazione che gestisce le attività sportive dei vari giocatori di basket) ha stabilito che i vari giocatori professionisti dovranno avere un proprio profitto dall’utilizzo del loro nome e della loro somiglianza.
Principalmente però la domanda che noi tutti ci poniamo è: saprà EA riprendersi la fiducia del proprio pubblico? Riuscirà entro la fine del 2020 a rilasciare un titolo all’altezza delle aspettative? Purtroppo non ci è concesso avere una risposta in merito, quindi l’unica cosa che possiamo fare e pazientare e rimanere sempre informati sui vari aggiornamenti che EA Sport decidere di rilasciare.