Sembra che nulla potrà mai fermare l’enorme ondata nipponica di videogiochi tratti dai più celebri manga e, in particolare, dagli shonen più amati. Non basterebbero di certo entrambe le mani (mie e tue) per poter contare sulla punta delle dita il numero di titoli tie-in che da tempo saturano il mercato videoludico. Dai numerosi Musou agli svariati picchiaduro, le opere dei Mangaka e i videogiochi si sono già incontrati innumerevoli volte e (tra alti e bassi) questa continua unione ha sicuramente contribuito al formarsi di una solida fanbase tra gli appassionati di entrambi i medium.
Ultimamente sembra poi aver preso piede la volontà di alcuni fra i più grandi sviluppatori dell’industria, di creare titoli (se vogliamo più immersivi) che grazie alla possibilità del giocatore di esplorare in lungo e in largo le ambientazioni di anime e manga fedelmente ricreate in 3D e di prendere il controllo dei propri personaggi preferiti e/o interagire con essi al loro interno, permettano di vivere l’emozione di sentirsi parte di quei fantastici mondi. Mentre ti scrivo penso ad esempio al recente One Piece: World Seeker, a Dragon Ball Z: Kakarot (atteso per il 17 gennaio 2020) e, proprio sulla falsariga di questa intenzione, al nuovissimo RPG fresco d’annuncio di Koei Tecmo ambientato nell’universo di Fairy Tail.
Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, in occasione della Paris Games Week 2019 (la kermesse francese per eccellenza in ambito videoludico tutt’ora in corso) è stato rilasciato un nuovo trailer che trovi qui sotto e che ci catapulta nel vivo del gioco mostrandoci, oltre alla strepitosa resa grafica di Natsu e compagni, alcuni degli aspetti del gameplay che già in passato erano stati discussi e che ritrovi analizzati anche in un nostro precedente articolo.
Ti ricordo che l’uscita dell’RPG di Fairy Tail è prevista nel corso del prossimo anno in data ancora da stabilirsi (per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC) e ti lascio all’interessantissimo video di una corposa sessione commentata di gameplay ad opera di PlayStation Access.