Di sicuro, noi di iCrewPlay non saremo gli unici ad essere quantomeno curiosi di vedere qualcosa di nuovo dai ragazzi dietro al titolo “indie-non-indie” Sonic Mania. E di certo l’avrà pensato anche uno dei team di sviluppo coinvolti nel progetto, Headcannon, vista la possibilità di rendere appetibile la risposta alla nostra curiosità. Tale risposta, oggi, ha un nome: Vertebreaker.
Il gioco prevede l’utilizzo delle mosse a disposizione del suo scheletrico protagonista, un eroe caduto in disgrazia costretto ad attraversare i livelli facendo utilizzo del proprio rampino in avorio. Come si evince dal trailer, l’inerzia è una parte fondamentale delle meccaniche di oscillazione, mentre il movimento a terra sembrerebbe essere relativamente zoppicante. Da questo, possiamo già concludere che dondolare da una parte all’altra dei livelli sarà vitale per mantenere un po’ di velocità.
A capo del team di sviluppo, anziché Christian “Taxman” Whitehead, avremo Simon Thomley, anch’esso noto con lo pseudonimo “Stealth” nella community del mondo delle hack-rom. La sua esperienza con i platformer del Sega Mega Drive sarà un ottimo trampolino di lancio per questo titolo, anche e soprattutto a fronte del successo di Sonic Mania.
Il titolo è stato mostrato in precedenza per illustrare le potenzialità del motore grafico “Methyl”, mirato a simulare al meglio i giochi a 16-bit. Per aiutare Vertebreaker a raggiungere il suo scopo, il compositore Michael Staple ha composto per l’occasione delle melodie capaci di rendere impensabile qualsiasi altra console che non sia il Sega Mega Drive.
La parte migliore di tutto questo, però, è che il sito del gioco permette già di avere un piccolo assaggio con una demo gratuita, ma solo per PC; sul fronte console, invece, ci aggiriamo sulle sei cifre da raggiungere. Non sappiamo se il successo del Kickstarter di Vertebreaker sarà come quello di Yooka-Laylee e delle ventiquattro ore sufficienti a raccogliere tutti i fondi, ma di solito questi progetti sono molto rapidi nell’accumulare entusiasmo. Ci sentiamo nei prossimi giorni!