Chiunque si definisca un vero appassionato di giochi di ruolo deve aver giocato almeno una volta la storica serie di Mass Effect. Questa saga Bioware, infatti, è un vero e proprio cult videoludico, che può vantare una trama memorabile e un gameplay divertente (nonostante il primo capitolo di Mass Effect senta il peso degli anni). Se dovessi esserti perso questo imprescindibile pezzo di storia, oppure se vuoi riscoprirlo, su Steam possiamo trovare un conveniente sconto del 75% sulla Mass Effect Collection, che viene venduta a un prezzo di 6,99 Euro. L’offerta durerà ancora per poco meno di due giorni, quindi affrettati se sei interessato. In alternativa Mass Effect Trilogy è in sconto su Instant Gaming a 6,19 Euro, per lo store Origin.
In caso non la conoscessi, sappi che la trilogia di Mass Effect è composta da GDR action in salsa Sci-Fi, dove impersoneremo il comandante Shepard. Quest’ultimo (o questa, se dovessi scegliere un personaggio femminile) riceve accidentalmente la visione di una sonda Prothean, che mostra il futuro imminente in modo confuso. Da questo incipit si diramerà una storia epica e memorabile, che coinvolgerà forze antiche dagli obiettivi inimmaginabili. L’umanità e tutte le specie senzienti, infatti, sono nelle mira di esseri ancora sconosciuti. Altre informazioni aggiuntive sarebbero spoiler, quindi è meglio limitarsi a queste descrizioni generali, in modo da lasciarti scoprire in autonomia la storia grandiosa orchestrata da Bioware.
A questo si aggiungono tantissimi momenti memorabili con i comprimari del protagonista, dei personaggi con cui è possibile interagire attraverso dei dialoghi a scelta multipla. Ognuno di essi è caratterizzato alla perfezione e ha sfaccettature di carattere che vengono mostrate poco alla volta.
Le scelte multiple, peraltro, tornano in molti momenti della trama principale, dandoci modo di scegliere il destino di singoli personaggi o di interi popoli. I salvataggi tra i giochi sono anche condivisibili, facendoci vedere le conseguenze delle nostre azioni anche nei titoli successivi.
Chiude il cerchio un gameplay che unisce alla perfezione gli shooter con i GDR, grazie a dei combattimenti tattici in tempo reale. Detto in parole povere, se ti piacciono i GDR, devi provare Mass Effect. La collection di Steam include solo il primo e il secondo capitolo, ma il terzo è reperibile su Origin.
Puoi trovare su Instant Gaming la Mass Effect Trilogy, da riscattare su Origin, oppure solo il terzo capitolo, se preferisci giocare gli altri due su Steam.