Ci sono titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi e, con molta fatica, sono altresì riusciti a diventare punti di riferimento per un’intera categoria. Tra questi titoli storici ci sono sicuramente quelli appartenenti a due saghe importantissime come Doom e Quake, che rappresentano i “fari guida” di una categoria complessa e selvaggia come quella degli First Person Shooter (FPS). Dietro a titoli del genere ci sono anche uomini particolari e carismatici come John Romero. Il giovane sviluppatore, ora a lavoro sul suo prossimo titolo strategico Empire of Sin, ha fatto trapelare un suo interessamento verso la realizzazione di un nuovo gioco FPS in maschile Retrò.
Un nuovo FPS in arrivo da Romero Games?
Una notizia del genere arriva direttamente da una mini intervieta rilasciata dal padre della software house Romero Games, il quale si è dilettato a rispondere a qualche domanda “brucia pelo” sull’argomento.
“Come ti senti sulla nuova serie Doom e creeresti mai un nuovo FPS a somiglianza di Quake ?”
“Mi piace molto il nuovo Doom (2016) e da quello che posso vedere di Eternal, sarà anche un vincitore.”
Voglio dire, a quale sciocco non piace Doom (2016), non ho forse ragione?
“E sì […] ho un progetto per un FPS nello stile di Doom / Quake “
Verso la parte finale dell’intervista, alla domanda riferita alla possibile rivelazione di questo ipotetico titolo FPS ha dichiarato…
“È fatto quando è finito”
…terminando con l’emoji faccia da occhiolino.
Ovviamente, il prossimo progetto di Romero non sarà sicuramente capitolo della saga di Doom o Quake, in quanto entrambi i marchi sono ancora di proprietà di ID Software. Tra i possibili candidati c’è, secondo alcune indiscrezioni, Blackroom, uno sparatutto in prima persona ideato da Jonh Romero e Adrian Carmack avviato nel 2016. Mentre tra i NON candidati c’è Daikatana sul quale lo stesso padre di Doom è stato molto critico
“Anche se sono passati 20 anni, lo stigma non è andato via […] Ci sono molte persone che adorano il gioco e mi chiedono informazioni a riguardo, ma non c’è un editore che pagherebbe un sequel o un remake (di cui sono a conoscenza). Immagino dovremo solo aspettare e vedere.”
Lo stesso vale per noi amanti del genere, dobbiamo aspettare con molta pazienza.