È di pochi giorni fa la pubblicazione dei più recenti risultati finanziari della società giapponese Nintendo Co., Ltd. meglio conosciuta come Nintendo, punto. Da questi dati finanziari analisti ben più esperti del sottoscritto, che sono riusciti a districarsi tra le otto pagine di relazione, svariate voci di bilancio e la miriade di cifre a moltissimi zeri, ci dicono al 30 settembre 2019 Nintendo ha venduto in tutto il mondo la bellezza di 41,67 milioni di esemplari della propria console Nintendo Switch. Di questi, ben 4,8 milioni di esemplari sono stati venduti tra il primo luglio e il 30 settembre di quest’anno. A ciò si aggiunga che Nintendo Switch Lite, console rilasciata il 20 settembre 2019, ha fatto registrare 1,95 milioni di unità vendute in dieci giorni.
Con moltissima onestà intellettuale c’è da dire che il successo commerciale riscosso dalla console di casa Sony rimarrà con ogni probabilità irraggiungibile per Nintendo Switch laddove con 102,8 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo PlayStation 4 è e rimarrà la console più venduta di questa ottava generazione. Detto questo, sembra d’altro canto che Nintendo Switch abbia imboccato la strada giusta, una strada che la porterà sicuramente a un successo commerciale che dopo il flop di Wii U in pochi potevano immaginare. Un dato curioso: nei primi undici trimestri dal suo lancio nel mercato mondiale avvenuto nel marzo del 2017 Nintendo ha venduto, come detto poc’anzi, 41,67 milioni di esemplari di Nintendo Switch ebbene nello stesso lasso di tempo, ovvero nei primi undici trimestri di lancio sul mercato, Sony ha venduto “solamente” 30,20 milioni di unità di PlayStation 4: non mi azzardo certo a pronosticare che tra quattro anni (visto che PlayStation 4 è stata lanciata sul mercato nel novembre del 2013) anche Switch raggiungerà quota 102,8 milioni di console vendute; mi limito a dire che probabilmente in casa Nintendo saranno ad ogni modo soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti.
I titoli per Nintendo Switch
Sul proprio sito web ufficiale Nintendo ha anche diramato la lista dei dieci titoli first party più venduti nel terzo trimestre del 2019 rivelando tra le altre cose i primi numeri ufficiali relativi a The Legend of Zelda: Link’s Awakening; leggiamo insieme la classifica elencata di seguito.
- Mario Kart 8 Deluxe: 19,01 milioni di copie vendute
- Super Smash Bros. Ultimate: 15,71 milioni di copie vendute
- Super Mario Odyssey: 15,38 milioni di copie vendute
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 14,54 milioni di copie vendute
- Pokemon: Let’s Go, Pikachu! / Pokemon: Let’s Go, Eevee!: 11,28 milioni di copie vendute
- Splatoon 2: 9,28 milioni di copie vendute
- Super Mario Party: 7,59 milioni di copie vendute
- New Super Mario Bros. U Deluxe: 4,59 milioni di copie vendute
- Super Mario Maker 2: 3,93 milioni di copie vendute
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening: 3,13 milioni di copie vendute (rilasciato il 20 settembre)