L’ultima volta che abbiamo parlato di Vertebreaker, il progetto Kickstarter di Simon Thomley, eravamo praticamente certi che avremmo avuto di fronte un nuovo successo plateale sulla falsariga di Yooka-Laylee di Playtonic. Non siamo felici di riportare questa notizia, ma la campagna di raccolta fondi per Thomley non è andata a buon fine.
Nel video riportato in alto, lo sviluppatore (noto come “Stealth” nella comunità di hacker che ha dato vita alle più svariate varianti dei classici Sonic) ha parlato del “fallimento spettacolare” in venti minuti pregni di rassegnata delusione. Ricordiamo che Simon Thomley ha partecipato allo sviluppo di Sonic Mania con il suo “studio” (cioè lui stesso) Headcannon, contribuendo ai consensi della critica insieme al talentuoso Christian “Taxman” Whitehead, a sua volta autore sia di numerose rom-hack che degli acclamati port per cellulari di Sonic The Hedgehog, Sonic The Hedgehog 2 e Sonic CD.
Un riassunto
Le avventure dello scheletrico protagonista di Vertebreaker avrebbero dovuto rappresentare un viaggio nel tempo per tutti gli appassionati di retrogaming e per chi amò a suo tempo il Sega Mega Drive, ispirandosi in generale a tutti i platformer di quell’era piuttosto che a un gioco specifico se il tutto fosse andato a buon fine. Usiamo condizionale e congiuntivo perché a conti fatti il Kickstarter è stato chiuso a una sola settimana dall’apertura, accaparrandosi solo un misero cinque per cento dei fondi necessari.
La dichiarazione
“In una settimana, abbiamo accumulato appena 5% dei fondi che ci servivano, e dopo uno sprint iniziale il tutto si è fermato di colpo. La versione breve è che sono al verde. So che non vale per tutti, ma ci sono tante persone che non capiscono come sia lavorare sotto contratto. In molti mi hanno tirato frecciatine su come dovrei avere ‘milioni’ di dollari per aver lavorato a Sonic Mania, probabilmente in base al numero di copie vendute, ma la verità è che a me non arriva niente.”
Stealth ha in seguito specificato che la retribuzione per il lavoro svolto per Sonic Mania è stata calcolata in modo differente, ma non sarebbe stata sufficiente per finanziare lo sviluppo di un gioco. Per quanto concerne la sua situazione economica, non possiamo che augurargli il meglio.