The Outer Worlds (di cui trovi la nostra recensione) è stato pubblicato (e presto arriverà anche su Switch) ed è un enorme successo di critica e pubblico. Il GDR Obsidian, infatti, per quanto meno longevo di altri congeneri, presenta comunque una longevità invidiabile, nonché una lunga serie di segreti pronti a essere scoperti. Tra questi spiccano sicuramente le Armi Scientifiche. Questi sono strumenti di morte unici, dotati di caratteristiche particolari e, solitamente, molto potenti. Che tu sia un completista cronico, oppure un giocatore che cerca semplicemente delle bocche da fuoco potenti, le Armi Scientifiche fanno sicuramente al caso tuo.
Pistola Gloop
Forse l’Arma Scientifica più divertente di The Outer Worlds, la Pistola Gloop è un’arma pesante in grado di infliggere danni da elettricità che scagliano in aria i poveri malcapitati, rendendoli vulnerabili ad altri attacchi oppure consentendo di sparargli mentre sono a mezz’aria grazie al rallentamento temporale. In pratica, parliamo di un oggetto davvero potente, che può aiutare in moltissime occasioni e contro quasi tutti i tipi di nemici incontrabili nell’avventura.
Per trovare la Pistola Gloop basta dirigersi su Monarca (destinazione sbloccabile molto presto nel gioco, dopo aver acquistato una chiave da Gladys) e, esplorando la regione, andare al UDL Lab, un laboratorio dove ci saranno alcuni semplici nemici da sconfiggere. Esplorando la struttura, si può trovare un terminale che può essere hackerato. In alternativa, al primo piano è possibile reperire una chiave di accesso su un tavolo, che permette di interagirvi normalmente.
A questo punto basta dare la risposta giusta alle tre domande (che praticamente è la più strana, in tutti e tre i casi) per sbloccare un capsula a sinistra dov’è custodita l’arma.
Raggio del controllo della mente
Probabilmente l’Arma Scientifica più utile di The Outer Worlds. Il nome suggerisce molto bene il suo utilizzo, dato che questa bocca da fuoco consente di controllare, letteralmente, la mente dei nostri nemici, costringendoli ad attaccare i loro alleati. Qualsiasi bersaglio colpito, quindi, si rivolterà contro i suoi stessi compagni, riducendo immediatamente il numero di avversari di cui occuparsi. In pratica, il Raggio del controllo della mente è particolarmente utile contro gruppi numerosi.
Per trovare questa potente arma occorre seguire una missione secondaria. Innanzitutto bisogna dirigersi nuovamente su Monarca, per poi andare nell’insediamento Fallbrook. Qui bisogna entrare in un locale, Dry Goods & Sundry, e parlare con un mercante di nome Duncan. L’uomo ci permetterà di acquistare un datapad che conduce alla fabbrica di Cascadia. Qui, nella parte finale dell’edificio, prima della stanza finale, è possibile aprire un vano ascensore che si affaccia sul vuoto. Saltando dall’altro lato è possibile scalare un paio di scale per arrivare al punto in cui è nascosto il Raggio del controllo mentale.
Martello Prismatico
Se il Raggio del controllo mentale è una delle armi da fuoco migliori, possiamo dire che il Martello Prismatico ha lo stesso primato per quanto riguarda le armi bianche di The Outer Worlds. Questa incredibile arma corpo a corpo, infatti, consente di infliggere pesanti danni elettrici che rilasciano delle scosse in grado di far volare via i nemici colpiti. Contro grandi gruppi di nemici, e con una build melee-pesante, questo maglio può diventare veramente distruttivo.
L’arma è ottenibile molto, molto presto nell’avventura, una volta giunti sulla nave Pioniera. Qui, dopo essere atterrati, possiamo seguire la strada principale, fino ad arrivare al grande portone che conduce nelle strade principali piene di negozi e insegne. Prima di entrare in quest’area, gira invece a sinistra. Dietro dei container rossi troverai una piccola porta che conduce al dormitorio di alcuni operai. Una volta nella stanza, utilizza le casse subito a sinistra della porta per salire sugli scaffali e accedere a un’area segreta, dove troverai il martello dopo un breve scontro.
Rearranger Mandibolare
Un altro nome che parla da solo. Quest’arma era inizialmente un bug, che però è stato sfruttato da Obsidian per creare questo manganello unico nel mondo di The Outer Worlds. Il Rearranger Mandibolare può rallentare progressivamente i nemici colpiti, fino a congelarli del tutto. Inoltre, la loro testa cambierà proporzioni, divenendo “strana”. Questa volta, siamo di fronte a un’arma bianca particolarmente adatta per gli scontri con piccoli gruppi di nemici o per finire un singolo superstite dopo una sparatoria.
Per trovare il manganello basta acquistare la cartuccia di estrazione da Gladys (sulla Pioniera) e andare poi su Scylla, il pianeta indicato. Qui basta seguire l’indicatore che conduce a un agglomerato di case a sinistra della zona d’atteraggio. In una di esse ci sarà una cassa contenente l’arma, una delle più divertenti da utilizzare.
Raggio Restringente
Il raggio restringente è lo strumento di morte meno potente tra le Armi Scientifiche di The Outer Worlds. Ciononostante, è molto divertente da utilizzare, nonché incredibilmente semplice da reperire. In pratica, questa pistola permette di ridurre le dimensioni dei nemici sparati (dopo diversi colpi andati a segno), per poi rendere più facile finire il lavoro con altre armi. Come ho detto, sicuramente molto divertente, anche se poco utile.
Dopo aver lasciato il pianeta iniziale e aver fatto decollare l’Infaffidabile, basta dirigersi nel laboratorio segreto di Phineas. Lo scienziato sarà alla fine di un piccolo percorso, dietro un vetro antiproiettile. Qui, su un tavolo di fronte a lui, ci sarà la pistola, che potrà essere facilmente raccolta e aggiunta al proprio inventario. Così semplice? Si, non c’è altro da fare.
Queste erano le Armi Scientifiche di The Outer Wordls. Come vedi, sono molto facili da reperire, ma possono fare davvero la differenza durante gli scontri. In ultimo, ricorda che i loro effetti possono essere potenziati aumentando l’abilità Scienza e quella riguardante la categoria di arma corrispondente.