Quando personaggi dei picchiaduro vengono aggiunti a Super Smash Bros, non sempre l’effetto è quello sperato; questo non tanto perché la popolare saga Nintendo non sia un picchiaduro, quanto piuttosto perché è un titolo diverso dai classici del genere come Tekken o Mortal Kombat.
Ciò nonostante, Masahiro Sakurai ha portato nella serie molti personaggi derivanti dai pichiaduro come Ken e Ryu di Street Fighter, che pur essendo molto fedeli alle loro controparti originali sono stati calati alla perfezione in Super Smash Bros.; lo stesso ragionamento si può applicare all’ultimo arrivato, Terry Bogard.
Paragonato agli altri personaggi presenti nei DLC di Super Smash Bros. Ultimate, Terry Bogard potrebbe essere quello meno conosciuto, almeno dai più giovani.
In realtà Terry è uno dei protagonisti della serie di picchiaduro a scorrimento Fatal Fury, nonché parte dei personaggi selezionabili all’interno della celebre saga The King of Fighters. Pur non trattandosi di franchise con un numero di appassionati paragonabile a quello, ad esempio, di Street Fighter, si tratta di titoli amati, con alcuni capitoli ritenuti seminali per il genere picchiaduro.
Molte delle mosse classiche di Terry sono state riportate da Fatal Fury a Super Smash Bros. Ultimate, rendendo il personaggio familiare a coloro i quali hanno avuto l’occasione di giocare ai vecchi titoli SNK. Come menzionato da Sakurainel corso della recente presentazione del personaggio, l’unica mossa nuova è quella denominata Up Air, dal momento che era necessario fornire Terry di un attacco verso l’alto.
Nel complesso possiamo ritenere la versione di Terry presente in Ultimate una buona rappresentazione del personaggio, pur non trattandosi di un picchiaduro tradizionale.
Tra tutti i personaggi usciti per ora tramite DLC, ritengo che Terry Bogard sia il migliore, nonché quello più riuscito. Nonostante li conosca molto bene, il mio tempo di gioco con Banjo-Kazooie, Joker e Hero è stato nettamente inferiore rispetto a quello trascorso comandando il combattente dal cappello rosso.
Facendo dei paragoni anche con gli altri personaggi roster base, penso che Terry sia un lottatore abbastanza semplice da padroneggiare; questo è dovuto in buona parte ad un moveset molto user friendly.
Debolezze e punti di forza
Diversamente da quando avviene con altri combattenti, come ad esempio Solid Snake, tanto i punti di forza quanto le debolezze di Terry emergono dopo i primi colpi.
Dopo avere giocato il suo scenario in modalità classica, sono riuscito ad affrontare e sconfiggere senza troppi problemi avversari di livello 9, cosa che non si può dire per molti personaggi all’interno del gioco.
Anche tenendo conto di tutte le opzioni a disposizione, Terry è un personaggio approcciabile anche dai novellini, con un’indole abbastanza aggressiva che si può da sfogare con le mosse denominate Power Wave e Neutral Special.
Tutto questo non vuol dire che si tratta di un personaggio privo di profondità; una volta imparato il funzionamento delle sue mosse, utilizzando le sue caratteristiche uniche, Terry si rivela un’ottima scelta all’interno del roster. Come nei picchiaduro tradizionali è possibile eseguire una mossa speciale dopo una sfilza di attacchi normali, inoltre ci sono dei comandi appositi per rendere le mosse speciali ancora più potenti.
Eseguire delle combo in Super Smash Bros. Ultimate non è la stessa cosa rispetto ad un picchiaduro tradizionale, tuttavia finalizzare una combo devastante è ugualmente soddisfacente.
Anche in questo caso è possibile utilizzare due mosse super speciali, quando il nostro personaggio avrà subito il 100% di danni: a quel punto apparirà un logo sull’immagine di Terry, ad indicare che potremo procedere con la mossa. Queste mosse potranno essere eseguite in automatico, con il rischio che vengano bloccate e contrastate, oppure eseguite manualmente (il che è a sua volta rischioso). Se completate correttamente queste mosse sono in grado di infliggere danni devastanti al nostro avversario.
Come ti avevamo già raccontato, insieme a TerryBogard è arrivato il livello The King of Fighters Stadium. Si tratta di un’arena che presenta alcune caratteristiche interessanti: entrambi i lati dell’arena sono chiusi da muri, che possono essere distrutti riusciremo ad infliggere abbastanza danni al nostro avversario e che una volta abbattuti porteranno alKO immediato. Inoltre sarà possibile indirizzare i colpi verso l’alto, così da eliminare i nemici facendoli finire oltre i bordi dello schermo.
La nuova meccanica relativa ai muri rende gli incontri disputati al King of Fighters Stadiumdivertenti, che si esca vittoriosi o meno. Quando Terry arriva al 125% di danno, si inizia a giocare con più prudenza, con ogni colpo che produce un rumore ben distinguibile, una sorta di sibilo. In definitiva si tratta di un’arena piacevole da affrontare così come viene presentata in modalità normale.
I consigli che mi sento di darti, giocando con Super Smash Bros. Ultimate sono sempre gli stessi: trova il personaggio che più si adatta al tuo stile e divertiti.
Per quanto mi riguarda Terry rientra in entrambe le categorie, essendo un personaggio in grado di dare soddisfazioni durante il suo utilizzo. Il nuovo King of Fighters Stadium è un’aggiunta gradita, in grado di variare un po’ la formula classica di Smash Bros.
In definitiva, potrebbe non essere uno dei personaggi più conosciuti presenti nei DLC, ma è assolutamente uno di quelli da avere.