Scott Cawthon, amabile mente contorta dietro la serie Five Nights At Freddy’s, è sempre stato un birbante in quanto a date di uscita: se gli animatronici da lui creati hanno occasione di spedirci dal cardiologo prima del tempo, la data d’uscita del “FNaF” in questione sarà ben contenta di ricevere un piccolo anticipo. Non ci aspettavamo però che questo atteggiamento coinvolgesse persino un port su console curato da un team esterno, in questo caso Clickteam.
Come emerso ieri su Nintendo eShop tra i vari titoli in arrivo “prossimamente”, infatti, la trilogia originale non sarà la sola: senza il benché minimo preavviso, si aggiunge anche Five Nights At Freddy’s 4. Ecco cos’ha da dire in merito la descrizione ufficiale per il titolo su Steam:
Nell’ultimo capitolo della storia originale di Five Nights At Freddy’s, devi di nuovo difenderti da Freddy Fazbear, Chica, Bonnie, Foxy e qualcosa di pure peggio che si aggira nel buio. Giocando nel ruolo di un bambino dal ruolo ancora ignoto, devi difenderti fino alle sei di mattina tenendo d’occhio le porte e tenendo a bada quel che si potrebbe nascondere nel tuo armadio o sul tuo letto.
Hai con te solo una torcia per proteggerti. Spaventerà ciò che si potrebbe aggirare in fondo al corridoio, ma stai attento e tieni le orecchie bene aperte. Se qualcosa si è avvicinato troppo, la luce nei suoi occhi sarà la tua fine.
Quattro per quattro
E quindi siamo a quota quattro. Come dice la descrizione, anziché una sciagurata guardia notturna che “avrebbe dovuto scegliere molto meglio il suo lavoro”, giocheremo nei panni di un bambino indifeso che non trova pace nemmeno a casa sua. Questo, insieme alla libertà di movimento, è l’elemento che contraddistingue il quarto capitolo, mentre a livello di “lore” il gioco svela un retroscena a cui i precedenti giochi, soprattutto i primi due, hanno solo vagamente alluso.
Dal momento che il genere horror trova sempre nuovi modi per tenere vive le sue minacce, Five Nights At Freddy’s non fa eccezione: esistono ancora quattro titoli nel franchise non ancora annunciati su Nintendo Switch. Parliamo dello spinoff Five Nights At Freddy’s World, del quinto episodio Five Nights At Freddy’s Sister Location, del gran finale Freddy Fazbear’s Pizzeria Simulator e della sua espansione Ultimate Custom Night.
Una settimana da vivere in ogni gioco: se si supera una nottata per ogni giorno del mondo reale, con sette euro a titolo possiamo spenderne 21 e giocare per un mese. Visto l’andazzo di Scott Cawthon, probabilmente avremo l’intera serie su Nintendo Switch entro Natale; non sappiamo quanto natalizia sia la possibilità di “accidentale smembramento” promessa dalle offerte di lavoro dei fast food della Fazbear, ma nel peggiore dei casi sarà per il prossimo Halloween.