Pokémon Spada e Scudo sono alle porte, pronti a lasciarsi alle spalle – o così sperano le alte sfere di Nintendo, Game Freak e The Pokémon Company – le controversie a cui sono stati soggetti dall’E3 di quest’anno fino al loro lancio. Dopodomani è il gran giorno, tra un #ThankYouGameFreak e un #GameFreakLied (“Game Freak ha mentito”) pronto a contrastarlo. Purtroppo, nonostante le prime buone recensioni che stanno iniziando a uscire per i due giochi, i leak sembrano dare ragione ai fan più adirati: le animazioni non appaiono curate [SPOILER NEL LINK] quanto basta a giustificare il taglio del Pokédex Nazionale, e i modelli 3D dei Pokémon sembrano essere stati riciclati contrariamente a quanto il team di sviluppo ha dichiarato.
Nel mezzo di questa bufera, però, è naturalmente comprensibile che Game Freak voglia un po’ di pace portando l’attenzione altrove: le Terre Selvagge, “grandi quanto circa due regioni del mondo di The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild” secondo una dichiarazione precedente, sono una delle nuove aggiunte più intriganti per quanto concerne i nuovi titoli, e Game Freak lo sa. Per necessità di game design, per la prima volta nella serie principale Pokémon la telecamera potrà essere ruotata a piacimento dal giocatore.
“E con la Pietrafocaia, venne il fuoco”
Una feature scontata, sì, ma non per questo brand. In un’intervista interna, al direttore Shigeru Ohmori è stato chiesto se, prima o poi, verrà creato un gioco “interamente open-world”, con tanto di telecamera libera. La risposta di Ohmori ha rivelato che il team non sta più nella pelle per qualsiasi feedback da parte dei giocatori in merito alla telecamera delle Terre Selvagge.
“Vogliamo sempre nuove sorprese con cui cogliere i giocatori alla sprovvista in ogni gioco Pokémon. Questa è la nostra prima telecamera a movimento libero nella serie, e siamo eccitati all’idea di vedere cosa ne pensano i giocatori una volta messe le loro mani sui giochi. Baseremo le nostre idee future sulle loro reazioni.”
Di certo, la sorpresa più grande è arrivata durante lo stream dell’E3; al di fuori di quello che pensiamo di Spada e Scudo nel contesto dei giochi Pokémon, però, solo dopodomani sapremo finalmente tutti come sono in qualità di videogiochi fini a sé stessi.