É tempo di bilanci per Death Stranding: dopo l’attesissima uscita del titolo e un accoglienza che ha diviso il pubblico di massa in maniera abbastanza discordante, iniziano a filtrare i primi dati di vendita del titolo sviluppato da Kojima Productions.
Se nel Regno Unito il titolo ha esordito in modo eccellente, le informazioni giunte dal Sol Levante sono ancora più rosee: con oltre centottantacinquemila copie vendute in meno di una settimana, quello di Death Stranding è il miglior lancio di una nuova IP in Giappone dell’ottava generazione videoludica, riuscendo a spodestare Judgement dal trono.
Qui di seguito l’elenco delle 5 nuove IP con i lanci migliori della gen in Giappone:
- Death Stranding – 185.909 copie vendute al lancio
- Judgement – 153.577 copie vendute al lancio
- Sekiro: Shadows Die Twice – 150.721 copie vendute al lancio
- Bloodborne – 150.245 copie vendute al lancio
- ARMS – 122.007 copie vendute al lancio
Sicuramente, questi sono dati estremamente ottimistici per il nuovo videogioco sviluppato da Hideo Kojima: nonostante sia stato coinvolto in parecchie controversie, una su tutte il review-bombing, il leggendario game director potrà ritenersi soddisfatto delle vendite registrate dalla sua creatura.
Ciononostante, Death Stranding ha fatto scattare qualche campanello d’allarme: nonostante le vendite siano ottime, il titolo rimane al di sotto di Days Gone per quanto riguarda le esclusive Sony più vendute nel Regno Unito: nulla di preoccupante, ma forse il colosso giapponese si aspettava qualcosa in più, specialmente al fronte del tanto hype innalzato in tutti questi anni.
Ciò che è sicuro però, è che le vendite di Death Stranding testimoniano infatti la gradevolezza della community verso il titolo, nonostante questo stia ancora spaccando l’utenza a causa della sua selettiva fruibilità. Non ci resta che aspettare per vedere come si comporterà nel lungo periodo in termine di unità piazzate l’avventura di Sam Porter Bridges.
Death Stranding è disponibile in esclusiva temporale per PlayStation 4, successivamente approderà su PC: nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi acquistare il gioco su Amazon a €62,50.