Sembra che una nuova polemica sia all’orizzonte proprio per Pokémon Spada e Scudo. Alle varie lamentale legate principalmente al Pokédex e alla grafica dei nostri piccoli amici si aggiunge una stranissima funzione segnalata da un’utente Twitter; sembra infatti, che per regolare i sistemi audio del gioco non ci sia, come accade normalmente, l’opzione nel menù di gioco tramite il quale regolare i vari suoni legati al gameplay (volume musica,volume dialoghi, e in questo caso il volume dei suoni che i Pokémon emettono) ma sia necessario sbloccare l’opzione parlando con un NPC che si trova a circa 5 ore di gioco appena fuori da un negozio e che si nota davvero poco. L’oggetto che ha sostituito la normale regolazione manuale dell’audio in gioco viene denominato come “auricolari hi-tech” e la sua descrizione recita:” Strani auricolari che ti consentono di controllare liberamente il volume di vari suoni”. L’utente in questione, svela che la funzione è appunto legata alla possibilità di regolare il volume della musica, degli effetti sonori e delle grida o versi dei Pokémon.
…Curious what people think of the hi-tech earbuds in Sword/Shield. After your get them, you gain access to volume sliders for music, sfx, and poke cries. Why would you lock something like this behind game progress though? #a11y #gamea11y pic.twitter.com/ARrzJMGCGH
— @gaiazelle.bsky.social (@Gaiazelle) November 17, 2019
Questa strana e insolita opzione dunque, può facilmente essere ignorata dal giocatore che non si accorge della presenza dell’ NPC in questione, continuando ignaro della faccenda per tutto il corso del gioco. Ciò risulta davvero assurdo! Regolare gli effetti sonori di un’elemento piuttosto che un’altro può essere davvero importante per tutte quelle persone che sono affette da sordità, misofonia (disturbo neurologico che riguarda una scarsa tolleranza al suono, sopratutto a suoni eccessivamente alti), autismo ecc. L’accessibilità e il controllo degli effetti sonori non si possono controllare dal volume principale della TV in modo adeguato, è per questo che normalmente ogni gioco possiede queste opzioni aggiuntive.
Ouch. @Junichi_Masuda can you fix this please? This needs to be in the settings menu from the start, not an unlockable. There are people who cannot play without it.
— Ian Hamilton (@ianhamilton_) November 17, 2019
Ad intervenire sulla questione, è stato anche lo specialista dell’accessibilità Ian Hamilton che tramite un tweet chiede a Junichi Masuda di intervenire sulla questione, inserendo l’opzione dall’inizio del gioco perchè: “Ci sono persone che non possono giocare senza di essa”.
Questa situazione è anomala e ha già destato parecchie polemiche e preoccupazioni tra i fan. Io stessa sono perplessa a riguardo, dato che mi ritrovo spesso ad abbassare il volume della musica che sovrasta i dialoghi nonostante non soffra, fortunatamente, di nessuna patologia o alterazione neurologica.
In ogni caso, sembra che Game Freak non abbia ancora risposto al problema sollevato dagli utenti, probabilmente lo farà nelle prossime ore, o almeno, ce lo auguriamo tutti. Se dovessimo avere novità a riguardo vi aggiorneremo il prima possibile.