Una mossa inaspettata quella di Google, la quale ha deciso di aggiungere altri 10 nuovi giochi alla sua line up di lancio della console, ampliando il suo parco titoli a ben 22 videogiochi.
All’inizio della settimana scorsa, Google ha annunciato quali sarebbero stati i titoli disponibili al lancio della sua cloud console. Molti si sono detti delusi sia dal numero, che per il fatto che tutti i titoli sono di fatto disponibili anche per altre console. Cosa che fa abbastanza pensare, ma l’azienda americana ha comunque reso noto settimane fa che avrebbe sviluppato esclusive, quindi è solo questione di tempo prima che arrivino.
Comunque, Google si è data da fare per rendere contenti tutti, ed ha annunciato che nuovi giochi saranno disponibili al lancio di Stadia, nonostante ciò, rimangono sempre titoli giocabili anche su altre console.
I titoli aggiunti sono:
- Attack on Titan: Final Battle 2
- Farming Simulator 2019
- Final Fantasy XV
- Footbal Manager 2020
- Grid 2
- Metro Exodus
- NBA 2K20
- Rage 2
- Trials Rising
- Wolfenstein Youngblood
Mentre quelli già annunciati sono:
- Assassin’s Creed Odyssey
- Destiny 2: The Collection (disponibile su Stadia Pro)
- Gylt
- Just Dance 2020
- Kine
- Mortal Kombat 11
- Rise of the Tomb Raider
- Red Dead Redemption 2
- Samurai Showdown (disponibile su Stadia Pro)
- Shadow of the Tomb Raider
- Thumper
- Tomb Raider (2013)
Senza contare che saranno disponibili anche Borderlands 3 e Dragon Ball Xenoverse 2 entro il mese di novembre, ed il mese successivo Darksiders Genesis e Ghost Recon Breakpoint.
Google Stadia promette poi di aggiungere altri videogiochi, come: Doom: Eternal, Watch Dogs: Legion, Gods & Monsters e l’attesissimo Cyberpunk 2077.
È sicuramente molto difficile dire “Google Stadia ha pochi titoli”. Certo, sono tutti disponibili anche per altre console, ma se saremo pazienti e daremo il tempo alla nuova console di avere delle esclusive, ne varrà ancor di più la pena.
Per quanto riguarda invece i giochi in sè, bisogna dire che anche le due grandi rivali, PlayStation 4 e Xbox One, al momento del lancio non avevano troppi titoli così tanto accattivanti. Infatti, la console Sony aveva:
- Angry Birds Star Wars
- Assassin’s Creed IV Black Flag
- Call of Duty Ghosts
- FIFA 14
- Battlefield 4
- Just Dance 2014
- Injustice: Gods Among Us
- Lego Marvel Super Heroes
- Madden NFL 25
- NBA 2K14
- Flower
- Killzone
- Knack
- Resogun
- Sound Shapes
- Escape Plan
- Flow
- Contrast
- Pinball Arcade
- Super Motherload
- Warframe
Dunque ben 21 titoli, ma di cui 7 sono esclusive, mentre la console targata Microsoft:
- Assassin’s Creed IV Black Flag
- Battlefield 4
- Call of Duty Ghosts
- Crimson Dragon
- Dead Rising 3
- FIFA 14
- Fighter Within
- Forza Motorsport 5
- Just Dance 2014
- Killer Instinct
- LEGO Marvel Super Heroes
- Lococycle
- Madden NFL 25
- NBA 2K14
- NBA LIVE 14
- Need for Speed: Rivals
- Peggle 2
- Powerstar Golf
- Ryse: Son of Rome
- Skulanders Swap Force
- Watch Dogs
- Zoo Tycoon
- Zumba Fitness: World Party
Dunque, 23 titoli di cui 7 esclusive. Guardando la lista è visibile come era possibile videogiocare lo stesso gioco sulle due console, ciò che ha spostato l’ago della bilancia su una o l’altra sono state sicuramente le esclusive.
Il potere economico di Google è innegabile, e la sua console è letteralmente neonata, avrebbe potuto sviluppare delle esclusive prima del lancio? Certo. Ma Stadia rimane comunque una console “in prova”, è un qualcosa di totalmente innovativo. Diamo tempo al tempo, e vedremo che i nuovi titoli arriveranno, e chissà potrebbe anche dare del filo da torcere ai big dell’industria videoludica, ma questo lo scopriremo solo molto tempo dopo il suo rilascio, probabilmente al prossimo E3.
Se sei curioso di sapere se la tua connessione internet riesce a supportare Stadia, eccoti il link.