Se non eri a conoscenza o ti eri semplicemente dimenticato di questo progetto, pare che nuove informazioni siano giunte di nuovo in rete, sebbene la notizia è più spiacevole che piacevole.
Il progetto di Campo Santo, – dal titolo di In the Valley of Gods – creatori tra l’altro dell’acclamato Firewatch, è stato ufficialmente messo in stand-by. Il timore di una cancellazione era in realtà dietro l’angolo da un po’ di tempo, quando dal sito della software house era scomparso del tutto il nome del suddetto progetto. Ad alimentare questa paura è stata la mancanza di nuove notizie o nuovi trailer/video gameplay che potessero mettere più in luce il gioco fino ad allora in sviluppo. Basti pensare che l’unica finestra di presentazione del gioco fu ai The Game Awards 2017, con un trailer e un data di rilascio fissata per il 2019.
Dopodiché Campo Santo fu acquisita da Valve nel 2018, facendo intimorire ancor di più i fan di questa chicca a causa di una nuova programmazione sui piani di uscita dei prodotti Valve dove si prevedeva l’abbandono del progetto In the Valley of Gods. Anche altri indizi facevano presagire che il gioco fosse stato cancellato, tra cui il trailer sul canale ufficiale di YouTube eliminato e ogni indizio del gioco sui social (Twitter tra tutti) cancellati dalla descrizione del profilo dell’azienda.
In the Valley of Gods: è quasi certo il rinvio
Proprio in queste ore è giunta la notizia che Campo Santo è ufficialmente al lavoro sul prossimo gioco di Half Life: Alyx, dando man forte al team principale di sviluppo, dove si concentrerà anche su altri progetti nel prossimo futuro. Il comunicato di Jake Rodkin, co-fondatore di Campo Santo, mette in chiaro lo stato del progetto:
Ai fan che aspettavano In the Valley of Gods, è probabilmente chiaro che l’ottimistico “2019” alla fine del trailer di annuncio non sarà accurato. Alla fine, Valve Time ci ha ingannati tutti. Ma sì, gli sviluppatori della vecchia squadra di Campo Santo sono entrati in altri progetti di Valve, incluso Half Life: Alyx. Come potete immaginare, la nostra esperienza nel campo dell’avventura in prima persona è piuttosto rilevante. Si sente molto su come puoi lavorare in Valve e su quello che vuoi. Ed è vero, c’è molto lavoro disponibile. Mentre ci integravamo dentro Valve, è diventato chiaro che c’era molto lavoro valido da svolgere su Half Life: Alyx. Alcuni di noi hanno cominciato ad allungare la mano finendo per diventare parte di quella squadra a tempo pieno mentre il gioco si avvicina al lancio. Altri membri di Campo Santo sono al lavoro su Dota Underlords, alcuni sono su Steam, e via dicendo. Perciò per rispondere alle vostre domande, In the Valley of Gods è in stand-by, ma è un progetto che può e potrebbe ritornare sulle scene. Quando questo accadrà, troveremo un modo unico per farlo sapere ai fan.
Aspettiamo, di conseguenza, l’uscita del prossimo Half Life per vedere e capire se il progetto di Campo Santo ritornerà in sviluppo per poi passare ad una chiara e precisa finestra di lancio.