In un intervista, Florent Guillaume di Dontnod Entertainment afferma che lo sviluppatore non aveva deciso inizialmente di avere un personaggio trangender come protagonista per Tell me Why, il loro ultimo gioco.
“Non abbiamo avviato il progetto fissando delle aspettative o avendo un programma per spingere all’inclusività”, afferma Guillaume. “Abbiamo iniziato questa grande collaborazione con Microsoft per raccontare una storia su dei gemelli e mentre sviluppavamo i personaggi e la storia, poiché stiamo parlando di gemelli, due persone identiche, volevamo rendere i personaggi unici. Sono entrambi simpatici, anche presi da soli sono grandi personaggi e abbiamo avuto l’idea di far diventare Tyler un uomo transgender”, continua Guillaume. “Quando abbiamo iniziato con questa idea, abbiamo pensato che fosse grandiosa, e aveva senso per la storia e i personaggi.”
Annunciato all’X019, Tell me Why è un thriller che segue Tyler e Alyson, due gemelli che si aiutano insieme per svelare la loro infanzia travagliata. Questo è l’ultimo gioco basato sulla narrativa di Dontnod, che ha sviluppato la serie di Life is Strange. Nel fare un gioco con un personaggio transgender, Dontnod ha fatto delle ricerche per capire meglio la comunità transgender. Inoltre, hanno contattato GLADD per approfondire le loro ricerche e stabilire una connessione tra loro.
“Per me era importante capire la comunità transgender, la loro lotta e ciò che vivono e attraversano”, afferma Guillaume. “Se riuscissimo a trasmettere questo messaggio a tutti i giocatori che giocheranno il nostro gioco, sarà fantastico.”
Pubblicato da Xbox Game Studios, Tell me Why verrà lanciato nell’estate 2020 su Xbox One e PC.