Di fronte alla notizia di oggi, le molteplici voci di corridoio che continuano tuttora a serpeggiare in merito al Game Pass di Xbox su Nintendo Switch passeranno dall’essere considerate utopiche a un’ola da stadio di persone che annuiscono. Nessuno ha mai fatto mistero della scarsa presenza in Giappone del brand Xbox: è la prima console di successo ad essere di stampo prettamente occidentale, d’altronde.
La risata imbarazzata con cui Masahiro Sakurai ha raccomandato di giocare su Xbox One al pubblico della sua presentazione di Banjo e Kazooie in Super Smash Bros. Ultimate è emblematica di questa realtà. Eppure, con ogni collaborazione con la Grande N, la divisione videoludica del colosso di Bill Gates si sta gradualmente accaparrando le simpatie del pubblico nipponico, sfociando nell’ultima svolta.
La versione Nintendo Switch di Minecraft, precedentemente apertosi all’utenza Nintendo su Wii U e Nintendo 3DS, è ora ufficialmente il primo titolo di Xbox Game Studios a raggiungere il milione di copie in Giappone. Ovviamente, i più puntigliosi potrebbero storcere il naso e asserire che, non trattandosi del formato originario del gioco, questo storico successo “non conta”. Ad ogni modo, l’amalgamazione delle due scuole di pensiero videoludico è notevole, quando fino a pochi anni fa Xbox non aveva quasi ragion d’essere nella terra del Sol Levante, mentre i giochi nati in quest’ultima si potevano contare sulle dita di una mano sugli hardware di Microsoft.
A rivelare questi dati sono state le statistiche delle vendite giapponesi dell’ultima settimana: la versione fisica di Minecraft, su Nintendo Switch, ha raggiunto esattamente un milione e tremilacentosessanta unità. A rendere ancora più notevole questo traguardo non da poco di suo, è il publisher che si è occupato di rilasciare le confezioni in Giappone il 21 giugno 2018: nientemeno che Xbox Game Studios stessa. Non c’è dubbio: il mondo videoludico sta proprio cambiando.