Come dico spesso, tra i tanti giochini presenti su smartphone, possiamo trovare anche dei titoli degni di nota. Nei momenti morti, infatti, il telefono può diventare una vera e propria console portatile. Per questo motivo, vale la pena approfittare di alcuni sconti, soprattutto in un periodo come questo. Stavolta è il turno di Bad North: Jotunn Edition, offerto al prezzo di 2,99 Euro al posto dei consueti 5,49.
In caso non lo conoscessi, sappi che Bad North: Jotunn Edition è un roguelite strategico con una generazione procedurale degli ambienti di gioco. Il gameplay ci mette davanti a un RTS con isole e ondate di nemici diversi a ogni partita. Nella campagna, infatti, abbiamo il compito di controllare diversi plotoni di piccoli vichinghi, composti da soldati che cercheranno di seguire i nostri ordini nel modo più efficiente possibile.
Il modo in cui le unità vanno guidate può variare in base ai nemici che abbiamo di fronte, diversi ogni volta, al tipo di isola, anch’esso sempre diverso, e allo svolgimento generale della battaglia. Perdere un comandante, infatti, significa vederlo morire per sempre e la sconfitta di un intero plotone significa non poterlo utilizzare mai più nelle future battaglie. Queste morti permanenti rendono ogni scontro difficile pieno di tensione, dato che per finire la campagna dobbiamo gestire al meglio le nostre truppe per evitare di pernderne troppe. La componente roguelike, quindi, si vede nella generazione casuale degli ambienti e nella morte permanente, sempre punitiva.
Bad North: Jotunn Edition è un’esperienza divertente, da provare tra un gioco e l’altro oppure per rilassarsi nei momenti morti della giornata. Pur non essendo un capolavoro, infatti, riesce a regalare qualche sana ora di divertimento, grazie a momenti memorabili e a battaglie appaganti anche dopo diverse partite, alla generazione procedurale degli ambienti di gioco e delle ondate nemiche. In pratica, un gioco perfetto per aiutarci a passare queste ultime settimane di quarantena.