Il 2019 sta per giungere alla sua conclusione e possiamo dire con certezza che questo è stato l’anno del grande maestro Hideo Kojima, il quale è riuscito a portare la classica ventata d’aria fresca all’interno del mondo videoludico. Tra i tantissimi titoli usciti, proprio Death Stranding si è contraddistinto per le sue caratteristiche a dir poco singolari, dal gameplay innovativo al design curato, passando per un cast di interpreti di tutto rispetto. Per chi non l’avesse ancora fatto, lascio il link per leggere la nostra recensione proprio dell’ultimo capolavoro di Kojima.
Con tutti questi ottimi risultati alle spalle, il buon caro Hideo ha deciso di non fermarsi e di riprendere un suo vecchio pallino che, per una cosa o per l’altra, non è mai arrivato a compimento… Di cosa parlo? Continua a leggere…
Sulla terrificante strada di P.T.
Prima ancora di Death Stranding, Kojima lavorò a qualcosa di molto più inquietante e disturbante, un titolo che in molti fan aspettavano con ansia e che non arrivò mai sugli scaffali del mercato. Ebbene sì, mi riferisco a un nuovo capitolo della terrificante saga di Silent Hill, al quale lo stesso Kojima lavorò, in collaborazione con il regista messicano Guillermo Del Toro. In questa occasione, infatti, lo sviluppatore nipponico decise di pubblicare il 12 agosto 2014 un “Teaser giocabile” dal titolo P.T., che aveva lo scopo di mostrare al mondo l’orrore che avrebbe contraddistinto il futuro capitolo di Silent Hill.
Ovviamente le cose non vanno sempre nel migliore dei modi e questo survival horror non arrivò mai a compimento e fu cancellato, mentre P.T. venne rimosso direttamente dal PlayStation Network di Sony.
Sono passati anni da allora e finalmente Kojima, tramite il suo personale profilo Twitter, ha lasciato intendere che, con molta probabilità, tornerà sul campo di battaglia per creare nuovamente un titolo horror. All’interno dello stesso post ha altresì raccontato cosa lo ha ispirato durante lo sviluppo del teaser P.T. Non ci resta che aspettare e vedere cosa farà sapere il grande maestro Kojima nei prossimi mesi.
As to make the scariest horror game, I’ll watch the scary movies in order to awaken my horror soul. THE EYE is the Thai horror movie I rent when making PT but was too scary to finish watching. The package is scary so I rented the disc only. Will I be able to finish watching? pic.twitter.com/BVwPruUAvt
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) November 22, 2019
Per quanto riguarda la creazione del gioco horror più spaventoso, guarderò i film più terrificanti per risvegliare la mia anima horror. THE EYE è il film dell’orrore thailandese che ho noleggiato quando realizzavo P.T., ma era troppo inquietante per riuscire a finirlo di vedere. Già la custodia fa impressione, quindi ho noleggiato solo il disco. Riuscirò a finirlo di vedere?