La realtà virtuale è una tecnologia che si sta integrando progressivamente nelle case dei videogiocatori, specialmente per i possessori di PlayStation 4: PlayStation VR, dopo un numero di preorder considerevoli che mandò immediatamente in soldout il prodotto ancor prima della sua uscita ufficiale, ha subito un calo di vendite dal periodo successivo.
Il visore per la realtà virtuale griffato Sony, ad oggi, ha piazzato ben 4,2 milioni d’unità. Ciononostante, il capo di Xbox Phil Spencer, ha di recente rilasciato delle dichiarazioni a proposito dell’utilità della realtà virtuale, affermando che questa sia una tecnologia richiesta da nessuno:
“Ho alcuni problemi con la realtà virtuale: è isolante e penso ai giochi come un’esperienza comune, da condividere un po’ tutti insieme. Stiamo rispondendo a ciò che i nostri clienti chiedono, e nessuno chiede VR. La stragrande maggioranza dei nostri clienti sa che se cercano un’esperienza VR, ci sono posti dove andare a prenderli. Penso che un giorno ci concentreremo su questo, ma non ora.”
Dopo la pubblicazione delle dichiarazioni di Phil Spencer, l’ex presidente di Sony Interactive Entertainment Shuhei Yoshida ha prontamente condiviso un tweet che sembrerebbe essere una risposta alla concorrenza.
(´-`).。oO(we oftentimes work hard to make things that no customers are asking for them)
— Shuhei Yoshida (@yosp) November 26, 2019
“Spesso lavoriamo sodo per realizzare cose che nessun cliente ci sta chiedendo.”
Il twittato dell’imprenditore giapponese sembrerebbe rispondere alla presa di posizione di Phil Spencer, conoscendo anche il punto di vista di Yoshida, che a più riprese ha sbandierato il suo supporto per la realtà virtuale.
Phil Spencer ha poi rielaborato le sue affermazioni, dicendo che lui stesso non ama rilasciare dichiarazioni offensive, e che non era nel suo intento sminuire il lavoro altrui.
Al ridosso delle dichiarazioni di Yoshida e Spencer, si può già capire che, almeno sulla questione realtà virtuale, le due rivali camminano su sentieri opposti: se da una parte Microsoft sembrerebbe sorvolare (almeno per ora) la tecnologia del virtual reality, Sony è pronta per continuare a puntare, e magari rilanciare con l’arrivo di un nuovo prototipo, il PlayStation VR. Solo il tempo potrà dirci su cosa i due colossi punteranno per l’attesissima nona generazione di console.