Da qualche hanno è cominciato un periodo di consolidamento da parte di alcune società del mondo dei videogiochi, colossi che hanno inglobato promettenti studi di sviluppo nelle loro fila. I nomi di questi colossi sono sempre i soliti, ma stavolta ne entra in campo uno piuttosto inaspettato. Facebook, con la sua iniziativa per Oculus VR, entra a gamba tesa nel mondo del gaming acquistando Beat Games, lo sviluppatore del Beat Saber che tanto ha spopolato fra i fan di Star Wars, e non solo.
L’acquisizione è stato annunciata tramite Facebook stesso, assieme a una FAQ che spiega la situazione in cui lo studio di Beat Saber, Beat Games, è ora sotto la protezione di Mark Zuckemberg. La questione più interessante si trova alla fine dell’annuncio introduttivo: viene affermato esplicitamente che presto arriveranno ancora più acquisizioni e che la società non ha intenzione di fermarsi qui.
“Stiamo esplorando molti modi per accelerare l’ascesa della realtà virtuale e pensiamo che il prossimo anno sarà costellato da entusiasmanti annunci VR. Siamo entusiasti di avere Beat Games nel nostro team. Questo è solo l’inizio.”
Microsoft ha acquistato molti studi, con la Sony che ha preso parte a questo “shopping” di software house con il recente acquisto di Insomniac Games. In questo momento sembra che Facebook si stia principalmente orientando sul business della realtà virtuale, ma chissà a cosa porterà questo “inizio”.