A quanto pare scherzare con battute a sfondo nazista non porta alcun beneficio. EA ha deciso di rimuovere la leggenda del calcio Marco van Basten da FIFA 20, in seguito a dei commenti decisamente sgradevoli in un programma TV in diretta. Un giornalista stava intervistando il manager di una squadra tedesca in diretta e al termine di quest’intervista si sente chiaramente il calciatore dire “sieg heil” fuori dalla telecamera, imitando il tipico saluto utilizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Van Basten è stato immediatamente sospeso dal suo ruolo di esperto dal programma che andava in onda su FOX, sospensione che durerà una settimana e che gli è costata il pagamento per la sua presenza, inoltre è stato rimosso dai giocatori presenti in FIFA 20.
Chiunque abbia giocato a FIFA 20 negli ultimi giorni è stato accolto da un messaggio del team di sviluppo di FIFA che avvisa della rimozione di Marco van Basten dal gioco:
Siamo a conoscenza dei recenti commenti fatti da Marco van Basten. Ci aspettiamo che il nostro impegno nei confronti dell’uguaglianza e della diversità sia sostenuto in tutto il nostro gioco. Pertanto, sospenderemo la disponibilità degli articoli ICON di Marco van Basten in pacchetti, SBC e Draft FUT fino a nuovo avviso.
Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti.
Il team FIFA
I giocatori che hanno già avuto modo di ottenere Marco van Basten potranno continuare ad utilizzarlo, ma non sarà più possibile trovarlo dai pacchetti di giocatori.
Questa non è la prima volta che EA decidere di rimuovere i giocatori dai propri titoli per azioni commesse nella loro vita pubblica o privata. Nel 2014, EA ha rimosso Ray Rice da Madden 15 dopo essere stato sospeso dalla NFL quando è stato rilasciato un filmato nel quale si vede il giocatore picchiare la propria moglie in ascensore. Allo stesso modo, EA ha scelto di rimuovere Emiliano Sala dalla modalità Ultimate Team di FIFA 19 dopo che il giocatore è morto in un incidente aereo, bloccando in modo permanente il prezzo delle sue carte in modo che i giocatori non potessero alzarlo per trarre profitto dalla sua morte.