Bethesda ha da poco rivelato in un comunicato ufficiale diffuso tramite reddit, che interromperà il supporto a The Elder Scrolls Legends attualmente disponibile su PC, MAC, Android e IOS. L’annuncio arriva poco dopo l’uscita dell’espansione Fauci dell’Oblivion e quindi potrebbe spiazzare molto i fan più accaniti del gioco. Oltretutto un portavoce del team di sviluppo ha voluto precisare che i server rimarranno comunque attivi e che verranno organizzati eventi, non verranno però più sviluppate espansioni. Purtroppo un gioco di carte senza nessun tipo di supporto, verrà quasi sicuramente abbandonato anche dagli stessi giocatori in poco tempo, fino a far rimanere solo pochi fan del titolo nei server.
Bethesda non ha rivelato nessun motivo dietro a questa decisione, anche se sicuramente non è tanto difficile da immaginare. Infatti The Elder Scrolls Legends ha avuto poco successo nel campo dei giochi di carte, forse anche a causa del sempre onnipresente Hearthstone, che oramai si trova da moltissimo tempo in cima a questa categoria di videogiochi. La compagnia infine ringrazia tutti i fan per il supporto che hanno concesso fino a quel momento e proprio grazie a questo ringraziamento vorrei portare una piccola riflessione.
The Elder Scrolls Legends è un free to play e quindi di conseguenza è pieno zeppo di microtransazioni. Mi chiedo quindi quanta gente ci abbia speso anche migliaia di euro e che ora di punto in bianco si ritroverà con un gioco sostanzialmente “morto”. Questo genere di pericolo ha da sempre afflitto anche i cari e vecchi MMORPG, anche per questo molte persone sono titubanti nello spendere una ingente quantità di denaro in giochi di questo tipo. Sicuramente il prodottto di Bethesda non era nemmeno malaccio dal punto di vista del gameplay e dell’offerta proposta, purtroppo però è stato lanciato in un periodo decisamente troppo sbagliato. Vedremo quindi come proseguirà la vicenda e se nel caso ci sarà qualche novità da parte della casa di sviluppo.