Sony ha già svelato qualche dettaglio su PlayStation 5 e dei cambiamenti che un hardware più performante porterà al game design dei videogiochi. Uno degli argomenti più dibattuti sulla futura console Sony riguarda proprio i controller di nuova generazione e le loro “innovative” feature. A differenza dei precedenti controller DualShock, il controller di PlayStation 5 non emetterà suoni, ma sarà dotato di una componente aptica.
Cos’è un interfaccia aptica?
Nel caso non lo sapessi, ti spiego cosa si intende per “aptico”. Il termine aptico deriva dalla parola greca apto e significa tocco: per un dispositivo aptico si intende quindi una periferica che stimola il senso del tatto.
Con il termine interfaccia aptica si intende un dispositivo che permette di manovrare qualcosa, che può essere sia reale che virtuale, e in grado di rimandare indietro un feedback tattile che abbia un senso rispetto al contesto di ciò che si sta facendo. Un esempio di ciò che potremmo vedere con il Dualshock 5 potrebbe essere il ritorno di forza, anche detto force feedback.
Grande entusiasmo per il nuovo controller
Quella del feedback tattile al Dualshock 5 è un’aggiunta che potrebbe rivelarsi interessante e al cui riguardo si sono espressi con molto entusiasmo; eppure persistono ancora domande su quanto impatto potrà davvero avere una feature simile sull’esperienza di gioco. Secondo l’amministratore delegato e il presidente della Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, l’impatto sarà notevole e il CEO prevede che i controller tattili e le sviluppate capacità grafiche della PlayStation 5 porteranno “una grande evoluzione“.
“In realtà l’ho provato io stesso in una versione di prova di Gran Turismo Sport “, ha detto Ryan mentre parlava con Weekly Famitsu (via Twinfinite ). “Sono rimasto molto sorpreso dalla sensazione di gioco profondamente diversa rispetto all’attuale DualShock 4.
“Questa (del feedback tattile) è una feature molto promettente. Ovviamente, con il miglioramento della grafica corrente su PlayStation 4, penso che andrai a percepire una grande evoluzione nell’esperienza di gioco.”
Sony ha confermato che la PlayStation 5 uscirà nelle in un poco preciso periodo di festività nel 2020 e che la console verrà ufficialmente mostrata all’inizio dell’anno. speriamo di sapere di più sui controller abilitati per aptici tra non molto. Resta sintonizzato sulle pagine di iCrewPlay per altri aggiornamenti in merito.