Quando il remake di Final Fantasy VII è stato annunciato quattro anni fa, nel 2015, è stato detto che il titolo Square Enix sarebbe stato esclusiva PlayStation 4. Proprio a luglio di quest’anno la software house giapponese ha voluto essere chiara, dichiarando che “Non ci sono piani per altre piattaforme”, facendo sembrare il remake una esclusiva permanente.
Ma adesso le cose sono cambiante, in quanto ad un anno dalla release di Final Fantasy VII Remake, quindi il 3 marzo 2021, il gioco di ruolo arriverà su altre piattaforme.
Durante il mese di settembre, Square Enix ha rilasciato il box art ufficiale del videogioco, che replicava l’iconica cover originale, disponibile per la prima PlayStation 4. Questa box è stata aggiornata adesso con un disclaimer sul fronte che segnala il fatto che l’esclusività per la home console giapponese sarà temporanea.
Final Fantasy VII Remake box art updated with timed exclusive disclaimer – until March 3, 2021 pic.twitter.com/IGL0f5dbBb
— Wario64 (@Wario64) 10 dicembre 2019
Questo fa capire che dopo l’anno, presumibilmente anche i giocatori Xbox One o PC potranno giocare al famoso titolo. L’altro lato della medaglia è il non sapere davvero se sarà rilasciato esattamente un anno dopo, visto che Square Enix è da anni un po’ ritardataria, a causa di confusione all’interno dell’azienda stessa.
Non è la prima volta che un videogioco abbia una esclusività “a tempo”. Anche Rise of the Tomb Raider è stato prima rilasciato per Xbox One, per poi arrivare su PlayStation 4 un anno dopo.
Sarà particolarmente interessante vedere come Final Fantasy VII girerà su Xbox One, e più in là su Scarlett e PlayStation 5. Avere un titolo di questa importanza su tutte queste console è davvero qualcosa di positivo, in quanto crea un po’ di equilibrio tra le console. Non permettendo ad una di valere più dell’altra grazie alle esclusive, cosa che ha reso davvero potente durante questo quinquennio PlayStation 4.
È possibile preordinare il Final Fantasy VII Remake su Amazon, al momento esclusivamente per PlayStation 4.