Se sperare nell’annuncio dell’ultimo personaggio del Fighters Pass di Super Smash Bros. Ultimate ai Game Awards è quantomeno possibile, possiamo tranquillamente scordarci la sua pubblicazione questa settimana. Nintendo Italia ha infatti confermato via Twitter l’evento previsto per questo weekend, e si tratta di un semplice torneo a tema in favore degli anni ottanta. Ecco il comunicato ufficiale:
Questo torneo di 3 giorni inizia il 13/12 in Super #SmashBrosUltimate ed è riservato a personaggi e scenari creati negli anni ’80! Sfoggia mosse d’epoca per aggiudicarti la vittoria! pic.twitter.com/mtxF4WnVLu
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) December 11, 2019
Come vediamo nell’immagine, oltre ai primi arrivati nella decade Mr. Game & Watch e Pac-Man, non vedremo una particolare enfasi sui personaggi più “giovani”. La priorità, invece, andrà tutta a Mario, Pit, Samus, Simon, il Duo Duck Hunt, Little Mac, Mega Man, Donkey Kong, Link e compagnia.
Pertanto, i personaggi disponibili (nonché arene e strumenti, supponiamo) dovranno precedere gli anni novanta; se l’attenzione maniacale per i dettagli vista in ogni evento finora sarà presente anche qui, i lottatori basati sui giochi dal 1990 in poi – che appartengano o meno a serie debuttanti nella decade precedente – dovrebbero essere automaticamente esclusi.
Ad esempio, nell’immagine possiamo scorgere lo sprite di Snake nella sua prima apparizione, Metal Gear per MSX: lo Snake di Smash si basa sulla sua incarnazione in Metal Gear Solid, ma il primo episodio della serie è datato 1987. Allo stesso modo, personaggi di Mario più recenti come Bowser Junior o Daisy verranno probabilmente tagliati fuori, così come lo sarà ogni singolo Pokémon di default.
Il motivo dietro i nostri dubbi in merito a uno “shadow drop” (pubblicazione a sorpresa) del quinto arrivato durante i Game Awards è il fatto che, solitamente, un nuovo lottatore porta con sé un torneo: ce ne ha dato prova Terry Bogard con il suo primo torneo, Faccia a faccia.