Tra poco più di una settimana sarà Natale. Il periodo natalizio è sicuramente un ottimo momento per gli appassionati di videogiochi, almeno per i giocatori che di norma hanno la giornata piena di faccende da sbrigare, poiché ci si può approfittare delle festività per nutrire la propria passione videoludica.
A prescindere da chiunque tu sia, uno studente indaffarato, un lavoratore impegnato o semplicemente una persona che si annoia a riguardare per l’ennesima volta Una Poltrona per Due alla tv, ti consiglio caldamente di giocare questi dieci titoli che richiamano all’atmosfera del Natale, per poter sfruttare al meglio questi dolci momenti di relax.
Non perdiamoci in chiacchiere ulteriori, e andiamo subito a leggere 10 titoli da giocare durante le feste natalizie.
Until Dawn
Genere: Avventura Interattiva, Survival Horror
Piattaforma: PlayStation 4
Nonostante il titolo non sia ambientato durante il periodo natalizio, le bufere innevate che arricchiranno gli scenari di gioco susciteranno nel giocatore la medesima atmosfera. Until Dawn, l’esclusiva Sony sviluppata da Supermassive Games, presenta l’impostazione narrativa degli horror movie più classici: un gruppo di amici si riunisce nel cottage dove erano soliti incontrarsi, prima di una disgrazia nel 2014. In questa nuova rimpatriata, accadranno molti avvenimenti sinistri, che spingono i protagonisti a dubitare della fiducia dei propri compagni. Il gioco lascerà libera scelta al giocatore, per cui tutti i protagonisti impersonati potranno potenzialmente morire, o sopravvivere, in base alla nostra lungimiranza. Inoltre, Until Dawn potrebbe anche stuzzicare il gusto di alcuni cinefili, poiché sono presenti alcuni volti noti del cinema: uno su tutti Rami Malek, vincitore del Premio Oscar come Miglior Attore nella passata edizione.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Genere: Simulatore di guida
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Il gioco di kart del famoso paramele arancione è tornato in auge, grazie al remake uscito a giugno di quest’anno realizzato da Beenox: sin dal mese successivo al lancio, lo studio proprietario di Activision ha sempre sfornato contenuti a cadenza mensile per il gioco, e anche nel periodo natalizio non si è certo adagiato sugli allori.
Il Winter Festival Grand Prix sarà disponibile per un periodo limitato, ed è accessibile a tutti i possessori del gioco standard: gareggia con nuovi piloti, acquista nuove ricompense tematiche e gareggia in una nuova pista costituita da dolciumi, la Gita al Pan di Zenzero.
Occhio però: l’evento sarà disponibile sino al 12 gennaio, pertanto raccomando agli aspiranti piloti di giocare prima della rimozione.
Super Mario Odyssey
Genere: Platform
Piattaforma: Nintendo Switch
L’ultima (e più vasta) avventura open map di Mario è sicuramente un’ottima scelta per le vacanze invernali: Super Mario Odyssey sprizza qualità da tutti i pori, rivendicando a gran voce il potere del platforming, che negli ultimi periodi si era un po’ sopito. La nuova feature legata a Cappy, lo strambo cappellino vivente che ci aiuterà fin dall’inizio dell’avventura, apre nuovi spazi al gameplay e, addizionato ad un level design che definire curato è riduttivo, afferma per l’ennesima volta la bravura di Nintendo nel rinnovare i propri brand a disposizione. Inoltre, nel gioco è presente Ibernia, un freddissimo regno innevato decorato con un tocco natalizio.
Duke Nukem 3D: Nuclear Winter
Genere: Sparatutto in prima persona
Piattaforma: PC
Per gli amanti del retrogaming, non potevamo esimerci dall’inserire l’iconico Duca nel nostro articolo: arrivato nel 1996 Duke Nukem 3D ha lasciato un solco ancora oggi non cicatrizzato nel cuore degli appassionati dei primi sparatutto in 3D della storia videoludica.
Successivamente alla sua pubblicazione, furono rilasciate alcune espansioni: quella che mi sento caldamente di consigliarti è Nuclear Winter, contenuto aggiuntivo non ufficiale rilasciato da Simply Silly Software nel lontano capodanno del 1997. In questa nuova avventura, dovremo affrontare Babbo Natale, vittima di un lavaggio del cervello da parte degli alieni.
Batman: Arkham Origins
Genere: Stealth, Avventura Dinamica
Piattaforma: PC, PlayStation 3, Xbox 360
Nonostante non si tratti del miglior titolo della trilogia, Batman: Arkham Origins resta comunque un ottimo gioco tratto dalle vicende dei fumetti. Come suggerisce il titolo, il gioco rappresenta il prequel della trilogia di Arkham, e gode di una Gotham completamente innevata, uno sfondo che combacia perfettamente con il clima rigido del periodo natalizio. La trama di gioco inizia durante l’esecuzione pubblica del serial killer soprannominato l’Uomo Calendario: da questo momento, iniziano nuove scorribande per il Cavaliere Oscuro.
Saints Row IV: How the Saints Save the Christmas
Genere: Azione
Piattaforma: PC, PlayStation 3, Xbox 360
Nello sparatutto in terza persona sviluppato da Deep Silver Volition e High Voltage Software, troviamo disponibile il DLC How the Saints Save the Chistmas. In questo, dovremmo aiutare Playa a salvare Babbo Natale, mentre i santi cercheranno di fargli assimilare un po’ di spirito natalizio. L’espansione dura circa 3 missioni e fa parte del season pass National Treasure Edition.
Destiny 2
Genere: Sparatutto in prima persona
Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One
Come di consueto, su Destiny 2 torna l’Aurora, l’evento natalizio che da anni viene festeggiato dai guardiani sulla Torre.
Nell’hub di gioco tornerà Eva Levante e le sue ricette: lo scopo sarà quello di trovare i giusti ingredienti per far si che questa possa cucinarle. Consegnando gli ingredienti ad Eva otterrai nuovo loot, armature e finisher.
Sarà possibile giocare l’Aurora da martedi 17 dicembre fino al 14 gennaio, e sarà disponibile anche per qualsiasi giocatore disponga del gioco base, senza espansioni.
Hitman 2
Genere: Stealth, Sparatutto in terza persona
Piattaforma: PC, Xbox One, PlayStation 4
Temo che l’Agente 47 non potrà godersi le meritate ferie, quest’anno. Su Hitman 2 da questo dicembre tornano permanentemente disponibili gli eventi Festival della Neve e Holiday Hoarders, oltre ad una valanga di bersagli, contratti escalation e l’esclusivo costume Babbo 47. Per chi ha giocato il titolo e poi lo ha riposto sullo scaffale, è sicuramente una buona occasione per tornare ad uccidere silenziosamente.
Merry Gear Solid: Secret Santa
Genere: Stealth
Piattaforma: PC
Ti spoilero che Merry Gear Solid non è realizzato da Hideo Kojima, ma da Arthur Lee. Questo simpatico Holiday Spionage Action al limite della violazione di copyright è strutturato con visuale dall’alto, proprio nello stile dei primi Metal Gear per NES. Lo scopo del gioco sarà quello di consegnare i regali ai bambini durante la notte della Vigilia di Natale: proprio come nella sua controparte originale, dovremo avvalerci dello stealth per evitare le guardie.
Merry Gear Solid è disponibile gratuitamente, poiché la sua natura parodistica ne vieta la vendita: perché non dargli una possibilità?
Viscera Cleanup Detail: Santa’s Rampage
Genere: Simulazione
Piattaforma: PC
Credo che tutti, almeno una volta nella vita, cadranno in balìa della monotonia quotidiana: probabilmente, questa volta è toccato a Babbo Natale. Il buon vecchio Santa Claus, disperato come non mai, ha deciso di ubriacarsi e compiere una strage di elfi e renne: il tuo compito sarà quello di ripulire tutto il disastro causato da lui.
Per chi non è troppo pretenzioso sui titoli che gioca, Viscera Cleanup Details: Santa’s Rampage può regalare qualche risata, a soli €2,49.