Pokémon GO, l’ultima esperienza AR di Niantic, si aggiorna continuamente, dando ai giocatori delle novità costanti che mantengono alto l’interesse, anche dei fan di vecchia data. L’ultima feature annunciata, è la Buddy Adventure, che ora viene pubblicizzata con un nuovo video che punta tutto sulla nostlagia. Infatti, possiamo vedere un bambino ricevere come regalo un tenero peluche di Squirtle, il quale diventa subito il classico “compagno” di giochi che tutti ci portiamo dietro quando siamo piccoli. Alla fine della pubblicità, però, vediamo il protagonista cresciuto, con un Pokémon virtuale che sostituisce il pupazzo visto fin’ora.
Il messaggio del breve spot è evidente: la Buddy Adventure darà ai giocatori di Pokémon GO un nuovo compagno di giochi. La descrizione del video, infatti, è molto chiara e ci fornisce una piccola anticipazione delle feature imminenti. Infatti, a differenza di quanto accadeva fin’ora, il nostro compagno sarà al nostro fianco durante l’esplorazione della mappa virtuale e non solo nella classica interfaccia dedicata.
In aggiunta, sembra che la nuova funzione aggiungerà anche delle statistiche legate al legame con il nostro Pokémon che, a quanto pare, può aumentare tutte le volte che decidiamo di “giocare” con lui o di nutrirlo con le bacche (cosa che si vede chiaramente anche nel trailer). Tutto questo avrà anche delle conseguenze sul gameplay, dato che con l’aumentare del livello, il Pokémon al nostro fianco ci aiuterà in diversi modi. Probabilmente la Buddy Adventure includerà anche una modalità AR, ma anche in questo caso ci servono ulteriori dettagli in merito.
L’ultima, e forse più importante caratteristica, riguarda le caramelle: adesso cambiare compagno non farà perdere i progressi dei chilometri ottenuti fino a quel momento, consentendoci di avere una maggiore libertà di scelta quando si seleziona il Pokémon al nostro fianco.
In ogni caso, il trailer punta tutto sulla nostalgia dei giocatori più “vecchiotti”, mostrando l’infanzia di un ragazzino cresciuto con i Pokémon e introducendo una funzione che i veterani della serie ricorderanno sicuramente.