Siamo di nuovo in quel magico momento dell’anno… no, non parlo del Natale, anche se pure lui è vicino: mi sto riferendo ai saldi di Nintendo eShop. Abbiamo di recente visto una relativamente modesta ondata di saldi per il Black Friday, e te la ricordo perché alcuni di quegli sconti – quelli elencati per ultimi, nello specifico – sono ancora validi adesso. Ora però l’alone di mistero sui saldi festivi del 2019 di Nintendo eShop ha ceduto il posto alla chiarezza, ed è il momento di tirare le somme.
Come l’ultima volta, partiremo dagli sconti più modesti, per poi avviarci verso quelli più generosi. Prepara carta e penna, prima di aprire il Nintendo eShop: come sempre, gli sconti sono di diversa entità, e per ognuno di essi ti mostrerò le percentuali – starà a te, poi, capire in base al prezzo di partenza quanto possa valerne la pena. Vista la mole di titoli coinvolti (oltre 700 giochi!) opteremo per una raccolta delle offerte migliori, ma cercheremo anche di venire incontro a chi ha apprezzato la nostra completezza con la prima grande ondata di sconti dell’autunno. Non saranno comunque riportati tutti gli sconti.
“Per Natale ti regalo un ombrello!”
Partiamo dagli sconti dal braccino corto di turno. Per fortuna, sono un po’ meno dell’ultima volta, ma ci sono. Se vuoi cedere alla tentazione fa’ pure, ma se si tratta invece di titoli che potresti acquistare anche la prossima primavera, tieni i risparmi da parte ancora un altro po’. La medaglia per lo sconto più “paperonico” va a Overcooked! 2: Season Pass con un 10% di sconto, mentre l’ottimo Spyro Reignited Trilogy sfoggia un meno ottimo sconto del 19%. I singoli DLC di Overcooked! 2, invece, hanno tutti uno sconto del 20%.
“Riesco ad aiutarti con un terzo del regalo…”
I seguenti titoli, invece, sono scontati del 30%. Come è avvenuto l’ultima volta, svariati titoli di rilievo non si concedono sconti più alti di questo, ma se possono bastare alle tue finanze natalizie, ecco cosa puoi mettere sotto l’albero della tua schermata Home.
- – Ori and The Blind Forest: Definitive Edition
- – The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition
- – Sparklite
- – What Remains of Edith Finch
- – Sayonara Wild Hearts
- – Diablo III: Eternal Collection
- – Divinity: Original Sin 2 – Definitive Edition
- – Dead Cells
- – INSIDE
- – LIMBO
- – Torchlight II
- – Team Sonic Racing
- – SUPERHOT
- – SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech
- – Just Dance 2020
Ad alzare di poco l’asticella abbiamo tre titoli: Final Fantasy VIII Remastered con uno sconto del 33%, e un taglio del 34% per quanto riguarda sia Golf Story che Crash Team Racing Nitro-Fueled. Non dedico una sezione ai titoli scontati al 40%, invece, perché i titoli che si fermano a questa percentuale sono solo The Messenger e Overcooked! 2. Bene così, perché siamo già arrivati agli sconti dal 50% in su!
“D’accordo, metà te la offro io!”
Questi otto giochi sono scontati del 50%. Non indugiamo oltre e vediamo quali sono:
- – Moonlighter
- – Donut County
- – Human: Fall Flat
- – Enter the Gungeon
- – Minit
- – Axiom Verge
- – Mario + Rabbids: Kingdom Battle: Donkey Kong Adventure
- – Mario + Rabbids: Kingdom Battle: Season Pass
“Massì, è Natale!”
Sempre per quanto riguarda il crossover tra Mario e i Rabbids, l’edizione completa (Mario + Rabbids: Kingdom Battle – Gold Edition) alza il tiro con uno sconto al 59% mentre il gioco di base (Mario + Rabbids: Kingdom Battle) taglia il prezzo al 63%. Degli sconti al 70%, abbiamo come offerta degna di nota Puyo Puyo Tetris al 70%.
I nostri “highlights” potrebbero chiudersi qui, ma stavolta – come detto in apertura – vorremmo anche filtrare i giochi in offerta per fascia di prezzo, per facilitare la vita anche a chi preferisce sapere come spendere “il soldino” dei parenti. Ci limiteremo, in questo caso, a parlare dei titoli che passano da una fascia di prezzo a un’altra.
Dai dieci euro in giù
Al di fuori dei titoli di QubicGames, spesso protagonisti di sconti e ora persino nel bel mezzo di un generoso giveaway, sotto i dieci euro abbiamo – insieme ai giochi che hanno sempre fatto parte di questa fascia, scontati o meno – i seguenti giochi:
- – Crypt of the Necrodancer
- – Club Unlimited
- – EARTHLOCK
- – il “game for impact” dell’anno GRIS
- – i due titoli Telltale di Batman (Batman: The Telltale Series e Batman: The Enemy Within)
- – Xtreme Club Racing
- – Morphite
- – Final Fantasy VII
- – The Banner Saga
- – A Robot named Fight
- – White Night
- – Katana ZERO
- – Dungeon Rushers
- – Monopoly per Nintendo Switch
- – Broforce
- – The Escapists 2
- – Xenon Racer
- – Child of Light Ultimate Edition
- – Dragon’s Lair Trilogy
- – NeuroVoider
- – Hard West
- – Thief Simulator
- – Must Dash Amigos
- – l’italianissimo The Wardrobe: Even Better Edition
- – Banner Saga 2
- – NOT A HERO: SUPER SNAZZY EDITION
- – i due Knights of Pen and Paper
- – il classico Windjammers
- – Mother Russia Bleeds
- – Super Meat Boy
- – Degrees of Separation
- – Rogue Legacy
- – The Next Penelope
- – Joe Dever’s Lone Wolf
- – Stederenn: Binary Stars
- – LUMINES REMASTERED
- – SteamWorld Dig 2
- – Creepy Road
- – NBA 2K Playgrounds 2
- – Earthfall: Alien Horde
- – Son of a Witch
Tra i dieci e i trenta euro
Passiamo ora ai giochi dai trenta euro in su che scendono a questa fascia di prezzo. A tagliare i prezzi hanno provveduto i seguenti titoli:
- – Assassin’s Creed III Remastered
- – Syberia 1 & 2
- – Ashen
- – FINAL FANTASY XII THE ZODIAC AGE
- – FINAL FANTASY X/X-2 Remaster
- – SOUTH PARK: SCONTRI DI-RETTI
- – South Park: Il Bastone della Verità
- – SAINTS ROW: THE THIRD – THE FULL PACKAGE
- – NBA 2K20
- – Dead by Daylight
- – Mutant Year Zero: Road to Eden – Deluxe Edition
- – Trine: Ultimate Collection
- – WWE 2K18
- – KILL la KILL – IF
- – Into the Dead 2
- – Trine 4: The Nightmare Prince
- – RiME
- – Gal*Gun 2
- – Hunting Simulator
- – Just Dance 2019
- – V-Rally 4
- – GRANDIA HD Collection
- – Beast Quest
- – Azure Striker GUNVOLT: STRIKER PACK
- – This War of Mine: Complete Edition
- – Deponia
- – Chocobo’s Mystery Dungeon EVERY BUDDY!
- – Snooker 19
- – State of Mind
- – The Lost Child
- – DreamWorks Dragons: L’Alba dei Nuovi Cavalieri
- – Atelier Rorona “The Alchemist of Arland” DX
- – The Princess Guide
- – STEINS;GATE ELITE
- – FIA European Truck Racing Championship
- – Leisure Suit Larry – Wet Dreams Don’t Dry
- – Override: Mech Ciry Brawl – Super Charged Mega Edition
- – Nights of Azure 2: Bride of the New Moon
Consigli?
Il consiglio di base è sempre il solito: non basarsi mai sul prezzo, ma sul suo contesto. Se non sei sicuro di volere un gioco, ma quest’ultimo stuzzica comunque la tua curiosità, non tenere conto del fatto che “potrebbe costare di più” ma di quanto di più potrebbe costare.
Un gioco che viene portato a un euro potrebbe partire da cinque così come potrebbe partire da cinquanta; salvo eccezioni, il rapporto di qualità/prezzo del gioco di partenza di solito la dice lunga su ciò che ti porterai a casa. Ci siamo altresì astenuti dall’elencare i “furbetti” perché, stavolta, in generale le offerte durano fino all’anno nuovo, che sia il due di gennaio o il sette. Controlla su Nintendo eShop per vedere quanto tempo hai ancora.
Proprio per questo abbiamo basato la nostra scrematura anche sui giochi che cambiano fascia di prezzo, anziché quelli che si limitano a facilitarti la spesa di qualche euro. Per le offerte minori, puoi sempre aprire Nintendo eShop tu stesso, ma cerca sempre di ricordare la parola RESTO: Recensioni (un metro di giudizio di base con cui accumulare le opinioni altrui in merito a un gioco, per averne un’anteprima quanto più attendibile possibile), Economia (i fondi a tua disposizione), Sconto (la percentuale di sconto che hai di fronte), Tempo (quanto tempo potrai dedicare al tuo prossimo acquisto, per evitare di incappare nell’allargamento del backlog) e Occasione (quanto a lungo durerà lo sconto). Usa questi cinque parametri per scegliere i tuoi acquisti e il tuo buon senso farà il resto. Auguri!