Ubisoft non sembrerebbe navigare in buone acque: il publisher francese sta fronteggiando un considerevole momento di crisi, principalmente a causa dei flop commerciali Ghost Recon Breakpoint e The Divsion 2.
Dopo esser venuti al corrente del problema, gli studi di Ubisoft sparsi in tutto il mondo si sono rivisti rimandare le date di lancio della maggior parte dei titoli annunciati, poiché cosi è possibile lavorare in modo migliore ai progetti e raggiungere standard qualitativi superiori.
Purtroppo, esistono alcuni giochi che non vedranno mai la luce: una delle ultime vittime è stato proprio Ubisoft Montreal, punta di diamante degli studi first party, a lavoro su un progetto non ancora annunciato e attualmente cancellato.
Louis de Carufel, programmatore grafico in forza al team canadese, ha spiegato su Twitter che questo misterioso progetto è stato cancellato, dopo ben 3 anni di sviluppo.
“Ho appena saputo che il progetto a cui ho lavorato negli ultimi 3 anni è stato annullato. Questa è una notizia difficile perché lavoro con tutte queste persone da circa 7 anni, durante i quali abbiamo spedito sia Watch_Dogs che Watch_Dogs 2.”
Successivamente, De Carufel ha voluto specificare che (fortunatamente) nessuno dei 200 dipendenti che stavano lavorando al progetto è stato licenziato, ma ognuno prenderà parte ad altri sviluppi che hanno in cantiere in quel di Ubisoft.
Considerando l’ingente numero di persone a lavoro su questo gioco, viene facilmente da pensare che si trattasse di un progetto ambizioso: secondo il profilo Linkedin di alcuni sviluppatori, si potrebbe trattare di un videogioco in uscita per la prossima generazione di console.
Ubisoft sembrerebbe essere a lavoro su molti piani, nonostante il ragguardevole ridimensionamento delle risorse: secondo De Carufel, ci sono oltre 15 videogiochi in via di sviluppo. Che fra questi possa esserci anche il prossimo Assassin’s Creed?
Solo il tempo saprà risponderci: intanto, auguriamo un grosso in bocca al lupo a Louis De Carufel e a tutti i dipendenti che hanno dovuto forzatamente abbandonare il progetto a cui stavano lavorando.