Apple Arcade continua a sorprenderci con delle release a dir poco di qualità, oltre che inaspettate. A pochi giorni dall’inizio delle vacanze natalizie, la piattaforma di giochi su sottoscrizione aggiunge al proprio catalogo un altro notevole mattone, anzi… mattoncino. Si tratta di Lego Builder’s Journey.
Quando si parla di giochi a marchio LEGO, si pensa subito a qualche puzzle platform bizzarro che adatta una proprietà già esistente (Star Wars, Signore degli Anelli, etc) ad un mood umoristico e colorato. Lego Builder’s Journey è però un titolo completamente diverso e si avvicina ai mattoncini con uno stile molto più rilassato e artistico.
Stando alla descrizione dell’App Store, il gioco è un puzzle game “poetico” che parla di “connessioni.” Una storia semplice, due persone che si vogliono incontrare, ma che per farlo dovranno superare numerose sfide che sproneranno la creatività del giocatore a sperimentare soluzioni sempre nuove.
Lo stile artistico di Lego Builder’s Journey è a dir poco impressionante e riesce a creare dei piccoli mondi dall’immediato coinvolgimento emotivo, grazie anche ad una colonna sonora malinconica, pacifica e rilassata.
Ogni diorama è interamente contenuto in una sola schermata che può essere ruotata liberamente. I puzzle del gioco spesso consistono nel cercare di creare tramite i famosi mattoncini un percorso che unisce i nostri eroi. L’animazione ed il sonoro sono tuttavia così di elevata qualità che anche le costruzioni più semplici, ti regaleranno un’enorme soddisfazione. L’effetto nostalgia sarà immediato e contribuirà a calarti in un mondo sospeso nel tempo e nello spazio, anzi… in una serie di mondi, ognuno diverso e a suo modo speciale.
L’abbonamento mensile ad Apple Arcade costa 4.99 euro al mese e, bisogna essere onesti, all’interno di un catalogo che sembra contare più sulla quantità che sulla qualità, sono nascoste piccole perle videoludiche di rara bellezza.
Se siete iscritti al servizio, puoi scaricare il gioco sulla pagina ufficiale.