Immagina di diventare lo chef di una cucina, entri e al posto della tua brigata ti ritrovi un paio di robot pronti a fare tutto ciò che gli comanderai; bene, adesso smetti di immaginare e inizia a giocare a Neon Noodles – Cyberpunk Kitchen Automation.
Trama
Sei responsabile di una cucina futuristica che opera in un mondo cyberpunk misterioso. Automatizza i tuoi robot chef per cucinare ricette in loop in maniera elegante, crea quindi robot chef ben oliati e scala le classifiche piatto dopo piatto.
Neon Noodles – Cyberpunk Kitchen Automation, sviluppato da Vivid Helix e rilasciato ancora in accesso anticipato il 29 novembre 2019, è un titolo davvero intraprendente che ci metterà alla guida di un paio di robot che dietro un comando dato da una serie di codici inizieranno ad effettuare qualsiasi cosa noi chiederemo. Le azioni che potremo impartire sono quelle classiche, quelle che noi tutti abbiamo almeno una volta effettuato o visto quindi: tagliare, bollire, cuocere, spadellare ed infine servire. Le sequenze con il quale sarà possibile effettuare le varie azioni devono essere lineari e seguire un input ben preciso, solo in questo modo sarà possibile preparare e completare un piatto.
Una cucina cyberpunk?
La cosa che salta subito all’occhio al primo avvio di Neon Noodles – Cyberpunk Kitchen Automation è la veste futuristica delle ambientazioni che risultano essere sempre ricche di luminarie e vari neon davvero ben fatti come il dragone con scritto Neon Noodles.
Il nostro compito sarà quello di comandare uno o più robot per produrre tutti i piatti che ci vengono ordinati. Il movimento, così come le azioni, avvengono mediante l’utilizzo di pochi tasti, per la maggior parte del tempo infatti useremo unicamente i tasti direzionali per indicare al robot l’azione che deve svolgere e il mouse per poter effettuare un upgrade aggiungendo più robot chef. I vari piatti che dovremo cucinare ci verranno mostrati in alto a destra, la barra dei comandi invece è visibile in basso nella barra delle azioni, mentre i comandi inerenti le varie azioni sono visualizzabili nella parte alta a sinistra dello schermo. Oltre alla possibilità di affrontare una campagna, diretta più che altro all’insegnamento dei vari comandi basilari di gioco, avremo la possibilità di scalare le posizioni all’interno delle classifiche online dimostrando così le nostre abilità.
Grafica
Anche se il titolo in questione non è di quelli con paesaggi mozzafiato e ambientazioni da urlo, mostra un ottimo comparto grafico che sa essere ben definito e lineare, unendo zone scure a zone ben illuminate per creare un contesto atmosferico creativo e incalzante ma allo stesso tempo quieto e rilassante. I colori, principalmente utilizzati per mostrare gli ingredienti, i neon e gli sfondi delle città sono ricchi e delineati, sembrano dei veri e propri led.
Comparto Sonoro
L’audio di gioco è divertente, ricorda lontanamente le soundtrack del tetris con suoni informatici composti da poche note musicali. Il ritmo è sempre attivo, questo permette di ottenere un ritmo di gioco sempre acceso e mai noioso, un ottimo compromesso visto che alla lunga giochi del genere potrebbero crear noia al videogiocatore medio.
Nel complesso mi sento di voler suggerire Neon Noodles – Cyberpunk Kitchen Automation a tutti, pur essendo un titolo di nicchia sa offrire svariate ore di divertimento che potranno essere convertite in vere e proprie attività competitive quando si sceglie di effettuare delle partite online.