Notizie entusiasmanti quelle appena captate dai radar della nostra redazione e quali giorni migliori per dare delle liete notizie per tutti gli amanti degli shooter in prima persona e degli zombie, se non quelli delle festività natalizie?
Era il 2009, anno in cui uscì uno strepitoso titolo a metà tra un FPS cooperativo e un survival game, stiamo parlando dell’ormai glorioso Left 4 Dead 2, titolo su PC a tema zombie survival in prima persona, cooperativo fino a 4 giocatori. Un titolo che pochi sanno essere stato creato con il motore grafico di Valve Source. Ebbene proprio questo motore grafico negli anni ha permesso ai giocatori più “esperti” di codice, di creare sempre nuove mappe e nuove campagne di gioco.
Bene la notizia di oggi tratta appunto una di queste campagne di gioco. Alcuni giocatori infatti pare siano stati al lavoro per nove lunghi anni, alla creazione di una campagna inedita giocabile, ma sopratutto originale per uno dei titoli che a mani basse ha decretato un vero punto di svolta per gli shooter in generale. Il titolo di questo arduo lavoro è Chernobyl: Chapter One.
La storia riprende con un’infezione che si diffonde attraverso il paesaggio dell’intera Eurasia. Il gruppo di quattro sopravvissuti che interpreteremo si recherà in Siberia. Si dice che il permafrost della regione sarà impossibile per gli infetti da superare. I nostri superstiti noleggeranno un volo per portarli lì, ma dovranno attraversare Chernobyl lungo la strada. Ed è proprio qui che tutto va storto.
La campagna mette a disposizione cinque mappe per uccidere gli zombi, e tonnellate di nuovi modelli inediti che fanno davvero risaltare il gioco. Questa campagna personalizzata ci ricorda quanto sia grande il motore di Valve Source per i creatori che non sono esperti di programmazione. Certo, lo sviluppo del gioco è diventato più inclusivo nel corso degli anni (sopratutto con la programmazione ad oggetti), ma Source offre ai fan un modo incredibilmente semplice per costruire ciò che vogliamo all’interno di alcuni dei nostri giochi preferiti.
Chernobyl: Chapter One e Left 4 Dead 2 sono ora disponibili su PC. Speriamo che gli altri capitoli della serie, se mai usciranno, non ci mettano lo stesso tempo ad essere sviluppati! Nel frattempo, incrociamo le dita.