La nona generazione, dalle premesse, sembrerebbe protrarsi in una battaglia senza esclusione di colpi: oltre alle nuove esclusive che alimentano la curiosità degli appassionati, anche l’hardware vuole la sua parte: fra le poche informazioni che si conoscono a riguardo di PlayStation 5, la più rilevante riguarda il nuovo SSD che verrà montato sulla nuova console targata Sony.
Ha voluto spendere due parole a riguardo anche Jack Attridge, cofondatore e creative director di Flavourworks, approvando il chip PlayStation specialmente per l’agevolazione degli sviluppatori:
“Penso che l’SSD Playstation 5 sarà perfetto per tutti. Perché significa che puoi caricare le cose più velocemente. Le persone lo sentiranno in termini di velocità delle cose, dandoci anche l’opportunità di essere in grado di sviluppare qualcosa in 4K, ad esempio.”
Le parole di Attridge fanno da eco a quelle di Mark Cerny, figura storica di Sony, il quale sostiene che l’SSD ridurrà notevolmente i tempi di caricamento, ,ma anche la dimensione dei videogiochi stessi e le relative patch.
Inoltre Attridge ha affermato che, probabilmente, il prossimo titolo di Flavourworks uscirà su PlayStation 5. Infine, questo ha dichiarato che i migliori giochi per console sono su PlayStation 4, e sono tali soltanto grazie alla loro bellezza in termini di direzione artistica:
“I giochi più belli del mondo in questo momento sono su PlayStation 4. Questo dipende dalla direzione artistica, non dalla potenza, sapete, i direttori artistici e i geni tecnici sono in grado di spremere di più dal meno.”
Ancora non si sa nulla riguardo la prossima console fissa griffata PlayStation, ma, a giudicare dal recente annuncio di Xbox Series X, probabilmente la risposta di Sony non tarderà ad arrivare: basta solo portare pazienza, la next gen è in arrivo entro la fine del nuovo anno.