C’è da dare a Cesare quel che è di Cesare: Death Stranding, come ti ho già raccontato, è un gioco affetto da alti e bassi qualitativi che, in base a chi lo gioca, hanno un peso differente. A qualcuno può sembrare un capolavoro perché ha idee di design geniali e una narrazione entusiasmante, mentre qualcun altro potrebbe non aver digerito il gameplay ripetitivo o i ritmi di avanzamento piuttosto altisonanti.
La verità è che, seppur con i suoi difetti, Death Stranding propone un contenuto ludico mai visto. Non tanto una rivoluzione ludica come è stato The Legend of Zelda Breath of The Wild per la concezione di open world, ma per le meccaniche mai viste e contestualizzate a pennello nell’universo di gioco. Uno degli aspetti più interessanti del gioco è lo Strand System, il multiplayer asincrono che vede il tuo mondo di gioco venir costruito dagli sforzi di altri giocatori. Ora scopriamo da Kojima stesso che questa cooperazione è qualcosa che il director del gioco aveva in mente da molto tempo.
Alcune idee iniziali per Death Stranding
Tramite il suo Twitter giapponese ufficiale, Hideo Kojima ha scritto con non poca nostalgia di come, mentre scandagliava il suo PC, abbia ritrovato alcuni materiali di concept mai applicati a Death Stranding, addirittura risalenti a prima che il gioco entrasse ufficialmente in produzione. Kojima ha quindi allegato al tweet due immagini.La prima è un abbozzo sul come creare strade e percorsi, infatti dall’immagine è facile capire come, attraversando una determinata sezione di mappa a piedi, il giocatore sarebbe dovuto andare a lasciare delle orme nel suo percorso. Qualora fossero stati in molti a seguire quella scia, quel percorso sarebbe divenuto una vera e propria strada. Il secondo progetto invece si concentra sull’idea stessa del sistema Strand.
Death Stranding è ora disponibile per PlayStation 4 e puoi acquistarlo su Amazon a 49,99€. Vedremo anche una versione per PC in arrivo nel 2020.
企画を書いてたら、パソコンから昔の資料が出てきた。懐かしい。初期の頃のデスストのプレゼン資料。 pic.twitter.com/Oy2uklZQQc
— 小島秀夫 (@Kojima_Hideo) December 24, 2019