Come ormai sappiamo molto bene, Epic Games Store sta regalando una serie di giochi in occasione di questo periodo festivo. Ogni giorno, quindi, possiamo vedere un nuovo titolo da aggiungere permanentemenete alla nostra libreria senza nessun costo. Ieri era il turno di Totally Accurate Battle Simulator, mentre oggi possiamo vedere un classico intramontabile per gli appassionati di roguelike: Faster Than Light.
Faster Than Light è un indie curatissimo e, nonostante la sua interfaccia possa spaventare alcuni giocatori, il gameplay del gioco è profondo e appagante. Il fulcro narrativo è semplice ed efficace: siamo al comando di una navicella spaziale con un importante messaggio riguardante l’attacco imminente di una flotta ribelle. Per questo motivo, abbiamo il compito di raggiungere il nostro comando spaziale per informarlo. In tutto ciò, la suddetta flotta ci sarà alle calcagna, costringendoci a muoverci velocemente tra i diversi sistemi per poter giungere a destinazione.
Essendo un roguelike, la trama di Faster Than Light resta un pretesto per le diverse partite, che restano il fulcro principale dell’esperienza. Il gioco, infatti, ci mette di fronte alla mappa di una galassia, dandoci la possibilità di selezionare le diverse destinazioni, rappresentate da punti sulla mappa. Ognuno di essi ci mette davanti agli scenari più disparati, da affrontare in diversi modi con delle scelte multiple: possiamo trovare pirati spaziali, civili in pericolo, asteroidi o altro. Ogni scelta, chiaramente, ha delle conseguenze sull’avventura.
A questo si aggiunge un sistema di combattimento profondo, che permette di installare diverse armi sulla nostra nave: missili per perforare gli scudi, laser che incendiano le stanze, mitragliatrici o altro. Ogni bocca da fuoco, peraltro, può essere puntata verso stanze specifiche, in modo da danneggiarne i sistemi e impedirne il funzionamento. Questo si applica anche a noi, rendendo tutto più difficile e tattico. Il trailer, come sempre, rende tutto più chiaro.
Tutto ciò, ciliegina sulla torta, viene generato casualmente a ogni partita e la morte è permanente. Sta quindi a noi adattarci volta per volta, in modo da ottenere il massimo da eventi e battaglie. Anche se descritto così Faster Than Light può sembrare complicato, in realtà giocandolo diventa tutto progressivamente più naturale e chiaro. Se il titolo ti incuriosisce, non ti resta che provarlo, soprattutto a costo zero.