The Initiative è un nuovo studio di sviluppo aperto da Microsoft che lavorerà ad esperienze videoludiche di nuova generazione di alta qualità, tanto da definirsi “AAAA”. Se già i titoli definiti AAA (ovvero tripla A) sono di ottima fattura, cosa dovremmo aspettarci da un “quadrupla A”?. Ebbene, a quanto pare il nuovo studio di Microsoft ha assunto un altro degli sviluppatori del team Santa Monica Studio che ha lavorato a God Of War.
Tramite Twitter l’utente Klobrille ha scoperto che Erik Jacobsen si è unito a The Initiative. Erik Jakobsen è entrato a far parte di The Initiative come Principal Environment Artist questo mese. Ha lavorato con Santa Monica Studio per ben nove anni, con il suo ruolo più recente di Senior Staff Environment Artist nel pluripremiato God of War del 2018, che ha visto Kratos protagonista di una nuova avventura in compagnia di suo figlio Atreus. Precedentemente, Jakobsen ha lavorato come Senior Environment Artist in God of War: Ascension, ed è stato anche uno degli artisti senior dietro un progetto ancora non svelato di Sony e Santa Monica Studio, che però è stato cancellato.
Non si sa molto sul gioco cancellato, ma le illustrazioni trapelate nel 2017 suggerivano che un titolo a tema fantascientifico era in lavorazione prima che Sony decidesse di abbandonare il progetto.
Al di fuori del suo trascorso con Sony, Jacobsen ha lavorato per venti anni nell’ambito dello sviluppo videoludico, lavorando con diverse aziende tra cui Turtle Rock Studios e Activision e fra i progetti a cui ha contribuito troviamo titoli come Left 4 Dead e The Saboteur.
The Initiative sta formando un gran bel team di sviluppo, assumendo sviluppatori esperti di studi come Naughty Dog, Rockstar Games e Crystal Dynamics. Nel gennaio 2019, lo studio ha assunto Chris O’Neill, il Senior Staff Level Designer di God of War, tra le sue fila.
Non sappiamo ancora su che tipo di prgetti lavorerà The Initiative, ma grazie a loro Microsoft è pronta ad affrontare la next gen.