Sono trapelati ulteriori dettagli su un’ulteriore Special Edition per Granblue Fantasy Versus, picchiaduro sviluppato da Arc System Works ispirandosi al franchise di Granblue Fantasy.
Se non hai mai sentito parlare di Granblue Fantasy, non stupirti troppo visto che questo è stato distribuito soprattutto nel sol levante. Solo nel 2016 ha infatti ottenuto un’opzione per impostare come lingua di gioco l’inglese, così da aprirsi al mercato internazionale. Si tratta di un JRPG di stampo classico uscito nel Marzo 2014 per sistemi Android e iOS e successivamente reso disponibile anche tramite web browser. I motivi dietro il suo successo sono molteplici, a partire dall’indubbia qualità del titolo, ovvio.
Certo, aiuta che a lavorare dietro le quinte di Granblue Fantasy ci siano due veri e proprio mostri sacri del genere, ovvero il compositore Nobuo Uematsu e l’art director Hideo Minaba. Per capirsi, i due avevano già lavorato insieme a Final Fantasy V, Final Fantasy VI, Final Fantasy IX e Lost Odyssey. E Granblue Fantasy ha proprio lo stile ed il sapore dei vecchi Final Fantasy, quelli più classici e spesso guardati con nostalgia dai fan della saga.
Tornando a parlare di Granblue Fantasy Versus, Arc System Works non è nuova allo sviluppo di Picchiaduro 2.5D ispirati ad altre IP. D’altronde credo che tutti abbiano visto e sappiano del successo di Dragon Ball FighterZ. Anche questo nuovo titolo, da quanto visto nei vari trailer, ha tutte le caratteristiche tipiche dei giochi di questa casa di produzione, ovvero scontri estremamente frenetici, tecnici e spettacolari che fondono uno stile in cellshading che richiama gli anime ad una telecamera dinamica e a dei clamorosi effetti grafici di contorno.
La nuova Special Edition, a quanto dicono le voci di corridoio, conterrà un bicchiere per shot con il logo del gioco, una serie di sottobicchieri con i volti di alcuni personaggi (Gran, Katalina, Vaseraga, Lyria e Zeta), una spilla che raffigura Percivalt e Lancelot in versione chibi e una statuetta acrilica dei due (stavolta realizzati nello stile del gioco).
Per ora questa Special Edition non è stata ancora resa ufficiale e sembra sarà disponibile solo per il mercato giapponese dove il titolo sarà distribuito da Cygames per PlayStation 4 a Febbraio 2020. Tuttavia è già stata diramata la notizia che Xseed Games sta lavorando ad un adattamento del gioco per il mercato occidentale, dove arriverà più tardi nel corso dell’anno visto che sarà svolto un completo ridoppiaggio alla lingua inglese. Non è chiaro tuttavia se questa conversione comprenderà anche le edizioni speciali.