Spintires è un simulatore di guida di camion decisamente di nicchia, ma ha comunque le sue particolarità, come il fatto che si guidino unicamente dei vecchi camion sovietici attraverso terreni fangosi e bagnati, una battaglia estenuante contro la natura in cui si tenta di spingere al massimo il proprio mezzo. Ma per qualcuno nel team di sviluppo di Spintires, questo non era abbastanza pericoloso, serviva qualcosa di più.
Da questa idea nasce il DLC a tema Chernobyl, recentemente rilasciato nel gioco, che aggiunge parte del territorio dell’Ucraina, avvelenato dalle radiazioni che include parti della città di Pripyat, con i suoi sentieri di fango, le foreste e perfino il famoso reattore nucleare. Dovrai impersonare un boscaiolo, costretto a recuperare anche il legno di quelle pericolose zone, trasportando i carichi di legname da un punto all’altro dell’Ucraina.
Non c’è molto da fare in Spintires a parte questo, ma non dimentichiamo che qualcosa di semplice come guidare da un punto A ad un punto B può diventare meravigliosamente teso e stimolante se si incontra un tratto di terreno particolarmente accidentato. Dovrai usare a dovere il differenziale e il potente argano per aprirti la via attraverso il fango, senza distruggere il tuo camion sul percorso.
La vita del giocatore è resa ancora più difficile nel DLC a tema Chernobyl a causa dell’aggiunta di punti in cui le radiazioni sono mortali, alcune parti della mappa, infatti, sono colme di pericolosa energia radioattiva, che danneggia lentamente il tuo camion ed il tuo carico nel tempo, il che significa che dovranno essere attraversate rapidamente, più facile a dirsi che a farsi quando la ruota posteriore è bloccata dentro vari centimetri di fango e gira a vuoto. La mappa non è enorme, ma offre un buon grado di sfida anche in questa misura.
Non ti resta che attraversare questi pericolosi territori sfidando una delle zone più mortali d’Europa.