In passato abbiamo visto dei Joy-Con di Nintendo Switch ispirato al design del controller GameCube, ma un modder di talento che gestisce le mod Shank Channel di YouTube ha portato le cose a un livello successivo creando un set perfettamente funzionante di questi ultimi, dove potrai imparare tutta la costruzione nel video in fondo all’articolo.
Mike Choi, l’inventore del Flip Grip di Nintendo Switch, (un apparecchio che permette di incastonare la console ibrida di Nintendo in verticale agganciando i Joy-Con alle estremità), nel 2019 ha impiegato la maggior parte del suo tempo a costruire un controller/dock con lo stesso design di Gamecube.
Well, someone beat me to the punch but here’s a look at the current state of my Joy-Cube Switch dock/controller. Obviously an unfinished WIP! pic.twitter.com/LLl9F4ve7M
— Mike Choi (@mechachoi) January 11, 2020
“Bene, qualcuno mi ha battuto sul tempo, ma date uno sguardo allo stato attuale del mio dock/controller Joy-Cube Switch. Ovviamente è un WIP incompiuto!”
Mike ha dichiarato il suo dispiacere dopo aver scoperto che qualcun altro lo aveva battuto sul tempo e si chiedeva se valesse la pena finire il suo progetto. Molti suoi fan hanno trasmesso messaggi di incoraggiamento dicendo che sarebbe doveroso vedere compiuto il suo lavoro.
Come puoi vedere nel suo tweet sopra, è una build piuttosto diversa da quella nel video in fondo alla pagina. Il lavoro dello youtuber Madmorda è un joypad diviso a metà, utilizzando quindi le due estremità come Joy-Con, mentre il progetto di Mike riguarda un controller a “conchiglia” dove andremo poi a incastonare la console. Situazione quindi molto differente.
Per chi fosse estraneo al significato il termine modding è stato utilizzato da coloro che modificavano l’ estetica soprattutto dei PC e queste persone si definiscono modders.
Definire comunque questa espressione apparentemente semplice da spiegare non è facile, in quanto ognuno ha una propria idea di fare modding. Ed è proprio questo infatti che rende quest’ultimo unico nel suo genere. Diciamo che una nuova forma d’arte è il significato più giusto ed universale che si può attribuire a questo fenomeno.
Esistono centinaia di persone che hanno apportato delle modifiche estetiche alle loro console, alcuni hanno costruito sulla base di questo un business, altri ne hanno semplicemente tratto una soddisfazione personale.
Confidiamo in Mike Choi nel concludere il suo lavoro riguardante il nuovo grip controller di Nintendo Switch, simile ma sviluppato in maniera diversa dall’utente Madmorda.
Lasciamo il video di quest’ultimo relativo alla costruzione passo passo dei Joy-Con Gamecube.