Diciamoci la verità, sarà un segreto tra me e te. A tutti, nella nostra carriera videoludica, è capitato di piratare un gioco. Che sia stato un download, o un CD masterizzato ai tempi della gloriosa prima Playstation abbiamo sempre avuto a che fare con questo spinoso argomento.
No, tranquillo non sarà un articolo dove ti dirò quanto è sbagliata questa pratica o sui perché o i per come non si fa (in ogni caso è così, non si fa, ci sono importanti sforzi economici e tanto tempo speso per la realizzazione di un titolo, quindi è giusto ripagare il lavoro svolto). Però voglio farti vedere quanto può essere fantasiosa la mente degli sviluppatori quando si parla di sistemi antipirateria. Vere e proprie genialate che renderanno il gioco impossibile da finire o comunque estremamente arduo e che ci strapperanno più di un sorriso.
Serius Sam: BFE – L’invicibile Scorpione
Uno dei metodi più in voga per far passare la voglia ai giocatori, di accaparrarsi una copia pirata del titolo del momento, è quella di rendere il gioco molto più difficile, ma in questo caso si parla di impossibile. Nel terzo capitolo di Serius Sam, infatti, se noi saremo in possesso di una copia non originale, ad un certo punto ci si parerà davanti un mostro mezzo uomo e mezzo scorpione assolutamente impossibile da battere. Potrai scappare o sprecare milioni di caricatori, sarà tutto inutile, lui ti troverà e ti ucciderà (semi cit.)
Mirror’s Edge – Troppo stanca per saltare
Che bello Mirror’s Edge, gioco in prima persona dove avremo a che fare con la nobile arte del parkour. Per chi non lo sapesse è una disciplina dove chi la pratica salta, solitamente in un ambiente urbano, da un ostacolo all’altro. Nei casi di gente più esperta e navigata non è raro che questi pazzi furiosi saltino anche da edifici tipo palazzi. Ed proprio qui che casca l’asino, in un gioco dove si deve correre per proseguire, se ti blocco la corsa proprio prima di fare un salto che succede? Esatto non procedi! E’ questo che ti capiterà se scarichi illegamente il gioco.
Grand Theft Auto 4 – Ehi Niko hai bevuto?
Chiunque abbia giocato almeno una volta a GTA 4, ricorderà le uscite con l’irritante cugino Roman e il suo “Ehi cousin let’s go bowling” o simili. Se ci usciremo e andremo in un bar, o comunque in posti dove vendono alcolici, appena cercheremo di tornare a casa saremo ubriachi, con conseguente difficolta nel guidare. Se sei in possesso di una copia non originale, beh questo status sarà perenne con conseguente nausea e frustrazione che ne deriveranno.
Batman: Arkham Asylum – Il mantello che non mantella
Una delle skill del cavaliere mascherato, in questo bellissimo titolo, era quella di poter planare per brevi tratti e quindi raggiungere aree più lontane. In questo caso il sistema se riesce a captare una copia pirata del gioco bloccherà questa abilità dell’uomo pipistrello. Tuttavia sul web è pieno di fan del titolo che hanno provato a portarlo a termine con questo handicap. Sì, è possibile finirlo, molto difficile, ma possibile.
Game Dev Tycoon – Il tuo gioco è stato piratato
Greenheart Games ci mette nei panni proprio delle persone a cui dobbiamo dire grazie per il nostro passatempo preferito. Dovremo sviluppare il gioco, decidere per quale console, sceglierne il nome, avere a che fare con le riviste di settore ecc. Quindi avremo i pro e i contro della carriera di game designer. Ma tra i contro abbiamo pure l’avere a che fare con i pirati. Infatti in caso di titolo contraffatto, vedremo l’avviso che il nostro lavoro non ci ha fatto guadagnare un centesimo, perché il gioco è stato piratato.
Michael Jackson: The Experience – The Vuvuzela Experience
Adoro Michael Jackson, ha un sound bellissimo e sono sicuro che, anche se non è il tuo genere, troverai qualche sua canzone che ti piacerà. Ma cosa succede se prendiamo il gioco The experience uscito su Nintendo DS e al posto degli iconici brani che hanno contraddistinto gli anni ’80 e ’90, ci piazziamo delle vuvuzela? Si esatto quelle trombette di plastica che vanno tanto in voga allo stadio, esplose con i mondiali del 2010 in Sud Africa. Beh, basta che ti procuri una copia pirata e lo saprai.
The Sims 4 – VM 18
Nel gioco di EA Games se ci cimenteremo in attività che prevedono che il nostro sim si debba denudare, tipo fare sesso, andare in bagno o fare una doccia, partirà la censura sul nostro alter ego virtuale. Questo capiterà anche a chi proverà a far partire una copia non originale del gioco, solo che inizialmente la cosa sarà circoscritta in maniera perenne al personaggio, poi si allargherà a tutto lo schermo facendoci vedere praticamente il nulla.
Crysis Warhead – Go, Chicken GO!
In Crysis Warhead, primo gioco della serie uscito nel 2008, prodotto dal team di Crytek nel caso questo sia una versione pirata, partirà senza nessuno intoppo, però quando cercheremo di sparare un colpo, il proiettile sarà un pollo. Sì, hai capito perfettamente. Non solo, questi polli sparati saranno assolutamente non letali, tuttavia riusciranno a stordire leggermente i nostri nemici.
Spyro: Year of the Dragon – Player avvisato, mezzo salvato
All’inizio vedremo un avviso che ci dirà “è stata riconosciuta una copia non originale del gioco” e tu dirai “e chi se ne frega…”, eh no! I personaggi inizieranno a dire battute nei dialoghi senza nessun senso logico, alcuni oggetti chiave verranno spostati dalle loro posizioni originali e se nonostante questo riuscissi ad arrivare al famigerato boss finale, verrai catapultato all’inizio dell’avventura, ma non solo, il tuo salvataggio verrà cancellato. Oh, loro appena hai messo il CD masterizzato ti hanno avvisato!
Cross Days – La vendetta del trojan
Credo che questa sia davvero la più perfida e crudele di tutte. E personalmente non sono d’accordo con la misura presa. Se non lo conosci, Cross Days è una visual novel giapponese, con un pizzico di hentai (scene hard sotto forma di anime) e, nel caso di determinate scelte, potremo avere dei risvolti omosessuali. All’interno della copia pirata, però, è nascosto un trojan, un file malevolo, che si installerà automaticamente all’interno del nostro computer e posterà sui nostri social network screenshot e post che dimostreranno a cosa stiamo giocando e come. Una vera e propria violazione della privacy.
Outsider Metal Gear Solid – Dovresti controllare dietro la confezione del CD
Fuori concorso, più perché ci sono dannatamente affezionato, una misura messa dal buon Kojima, il quale è a metà tra una mossa antipirateria e un easter egg. Ad un certo punto del gioco dovrai contattare Meryl, una delle prigioniere nascoste nella base in cui ci stiamo infiltrando. Chi ci dirà questa cosa non ricorderà il codice con cui contattarla, però esclamerà che questo è dietro la confezione del CD sfondando a calci, di fatto, la proverbiale quarta parete. Se hai preso il gioco dall’immancabile venditore ambulante al mare, non ti restava altro che prendere il telefono e chiamare l’amico che aveva comprato la versione originale di Metal Gear Solid (questa è storia di vita vissuta, da ragazzino ho ricevuto veramente questa chiamata).