Bentornato nella seconda uscita di The Fighters Legacy. Oggi proseguiamo il discorso iniziato mercoledì scorso in merito a Guilty Gear The Missing Link, se però hai mancato quell’articolo, lo puoi trovare qui.
Come promesso, a partire da oggi e per le prossime cinque settimane approfondiremo i dettagli relativi ai personaggi selezionabili nel titolo vedendo il background e fornendo anche qualche consiglio per il loro utilizzo. I primi due di cui parleremo saranno: May e Axl Low!
Prima di iniziare, però, ecco una piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
Ricordo infine che i Destroy Attack corrispondono tutti allo stesso comando: P+K per impostare lo schermo rosso e poi QCF e qualsiasi tasto d’attacco per chiudere immediatamente lo scontro.
May
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Donna umana
Altezza: 158 cm Peso: 47 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Marroni
Nazionalità: Giappone
Compleanno: 5 Maggio (non è il suo vero compleanno, ma il giorno in cui è stata trovata da Johnny)
Hobby: pensare a Johnny
Apprezza: Johnny
Disprezza: I pelati
Occupazione: Primo ufficiale dei Pirati Jellyfish
Arma: Ancora, Ki, Evocazione
Musica: Unidentified Child
Sicuramente un personaggio memorabile fin dal suo debutto. Una dolce e tenera bambina pirata vestita di rosso e armata di una gigantesca ancora! Come se non bastasse può anche evocare vari animali marini, tra delfini e piccole balene. Molte delle stranezze di May (tipo come sollevi una simile arma e come faccia a evocare bestie a caso) vengono spiegate nei titoli successivi, ma in questo primo titolo appariva come la tipica ragazzina stravagante e sempre allegra che tanto piace ai Giapponesi.
Quello che si sa di May in questo primo gioco è che perse i genitori (di cui non ricorda nulla) quando era piccolissima, per poi essere presa sotto l’ala protettiva di un pirata molto cavalleresco, tale Johnny, che gli fornì un nuovo nome (May in inglese significa Maggio) ed una nuova casa a bordo della sua nave pirata (rinominata per altro Mayship). Da notare che l’intera ciurma di Johnny è composta da donne che hanno, come nome, quello di un mese. Da allora May è diventata la prima ufficiale dei Pirati Jellyfish, seconda solo al Capitano Johnny. Partecipa al torneo al centro di Guilty Gear perché in palio c’é la possibilità di chiedere qualsiasi cosa si voglia e May vuole chiedere il rilascio di galera di Johnny, arrestato dopo aver derubato numerosi ricchi per dare ai poveri. La ragazza non riuscirà a vincere la competizione, ma Johnny fuggirà di prigione da solo ed i due si ricongiungeranno comunque.
-Movelist-
QCFS -> Aqua Rolling: May rotola in avanti sfruttando l’ancora. Questa mossa può essere caricata premendo Taunt al posto di S
HCFS -> Parabolic Aqua Rolling: Come Aqua Rolling, ma May rotola con un movimento verticale ad arco invece che solo in orizzontale. Anche questa può essere caricata.
4S -> Parabolic Arrest: inserendo questo comando durante la precedente mossa, May rimbalza via come se avesse incontrato un muro invisibile
DPS -> Restive Rolling: May inizia a roteare dentro la sua ancora in una direzione diagonale verso l’alto. Premendo una qualsiasi direzione insieme a S si può cambiare la direzione verso cui si muove e colpisce May fino a tre volte.
HCFHS -> Mr. Dolphin!: May evoca un delfino e lo lancia in avanti con una traiettoria ad arco.
QCBSr -> Mist Finer: May rotea l’ancora davanti a sé respingendo qualsiasi proiettile al mittente e spingendo via l’avversario.
HCFK -> Overhead Kiss: una presa in salto che vede May scalciare via l’avversario
Chaos Move: 4HCBHS -> May Dynamic: May esegue una piroetta e pianta l’ancora nel terreno generando una gigantesca esplosione
-Tattiche-
Se hai selezionato May, sappi di aver scelto davvero male visto che si tratta del personaggio più debole del gioco! L’unico suo vantaggio è l’enorme quantità di danni che può causare, ma auguri per infliggerli, soprattutto contro la CPU estremamente punitiva di questo titolo. Personalmente ho scoperto che l’unica tattica che funziona è quella di iniziare con una S per colpire subito l’avversario. Quindi proseguire con HS in salto (che al 90% sarà parato) seguito da 2S e 2HS in rapida successione appena atterrate. Se avrete fortuna connetteranno entrambe, altrimenti, anche solo con la seconda, spesso e volentieri sbatterete a terra l’avversario. Il problema è che questa tattica non sempre funzionerà neanche contro la CPU… con May è tutta una questione di fortuna. Sappiate che Testament e Justice saranno l’inferno.
E se sei contro un altro giocatore? Ecco, perché hai scelto May contro un altro giocatore? Cambia idea. No? Ok, qualche consiglio, ma sappi che dovrai essere davvero bravo. Il suo aqua rolling standard è molto debole e prevedibile, ma se riesci a caricarlo del tutto, fa dei danni assurdi. Come colpire con esso però? Semplice, connetti una presa con May e approfittane per infliggere l’aqua rolling mentre l’avversario sta cadendo. In modo simile puoi impostare anche la May Dynamic (che altrimenti è una mossa inutile). L’unica mossa davvero utile nelle mani di May è il suo Mist Finer che è buono per le combo e può persino riflettere le Chaos Move! Usa quella insieme ai normali attacchi di S, hanno molta più priorità e portata di tanti altri suoi attacchi!
-Curiosità-
May non presenta delle grosse citazioni musicali, ma il suo nome potrebbe derivare da quello del membro dei Queen, Brian May.
La ragazza ha paura dei pelati, una malattia realmente esistente che si chiama Peladofobia, e può addirittura percepirli a distanza!
Il 5 Maggio, il giorno in cui Johnny l’ha trovata, è la festività messicana Cinco De Mayo.
May assomiglia tantissimo a Motochika Chousokabe della serie Sengoku Basara. Entrambi usano un’ancora come arma e sono pirati. Per altro il secondo è apparso anche nel picchiaduro Sengoku Basara X sempre di Arc System Works.
Axl Low
Nome Intero: sconosciuto
Età: circa 25
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 179 cm Peso: 78 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Blu
Nazionalità: Inghilterra
Compleanno: 25 Dicembre
Hobby: biliardo
Apprezza: la sua ragazza, Megumi
Disprezza: pregare
Occupazione: in precedenza leader di una gang, ora viaggiatore del tempo
Arma: Kusarigama, Fuoco
Musica: March of the Wicked King
Un’altra delle presenze fisse ed immediatamente riconoscibili della saga, al suo debutto Axl era molto più muscoloso e alto rispetto a come apparirà nei titoli futuri. Insomma, i suoi muscoli hanno i muscoli qua. Al di là di questo, mantiene la sua tipica bandana rossa intorno a lunghi capelli biondi, ma in questo gioco indossa un gillet e degli short di jeans sopra una canottiera bianca. Da notare anche la presenza della bandiera del Regno Unito sulle sue scarpe.
Axl è originario del 20° secolo dove è il leader di una gang in Inghilterra e ha una ragazza di nome Megumi. Dopo aver messo fine in sei mesi ad una guerra tra bande, si preparava ad affrontare un periodo di riposo e a godersi la vita quando, improvvisamente e senza motivo apparente, è scivolato tra le pieghe del tempo ritrovandosi nel 22° secolo! Partecipa al torneo nella speranza di trovare un modo per tornare nella sua epoca, ma rimane tristemente deluso. Nonostante le sue vicende siano tutt’altro che allegre, Axl si mantiene sempre molto ottimista e pieno di energia.
-Movelist-
(4)6S -> Rensengeki: Axl lancia la sua falce con catena in avanti in orizzontale. Se mentre questa scorre, si preme 8HS, Axl pesta la catena facendo curvare l’arma verso l’alto così da intercettare qualsiasi avversario l’abbia saltata.
DPS -> Bentengari: Axl lancia la sua falce con catena diagonalmente verso l’alto e in avanti. Colpisce solo gli avversari in aria ed è un’ottima mossa per le combo.
QCBP -> Tenhouseki: Axl alza la sua arma e si mette in posa, counterando immediatamente qualsiasi attacco lo colpisca che non sia un proiettile. Si, anche le Chaos Move.
HCFK -> Raieisageki: Axl salta in alto oltre il limite superiore dello schermo e poco dopo ricade roteando la sua falce intorno a sé. La caduta può essere direzionata a destra o a sinistra. Se Axl non colpisce o viene parato, impatta violentemente con il terreno e resta indifeso per una razione di secondo.
QCBK -> Dototsu: Axl esegue un rapido scatto in avanti che lancia in aria l’avversario. La mossa conta a tutti gli effetti come Launcher alternativo ed è buona per le combo.
6HS -> Youmai: Axl esegue un salto in scatto in avanti che colpisce due volte.
Chaos Move: QCF32HS -> Byakuerenshou: Axl incendia la sua arma mentre la rotea intorno a sé una volta per poi scagliarla in avanti.
Chaos Move: HCBK -> Scythe Flurry: Axl scorre in avanti e se trova l’avversario esegue una combo di attacchi predeterminati.
-Tattiche-
Axl è uno dei due personaggi del gioco che si basano sullo zoning, ovvero sul mantenere a distanza l’avversario così da sfruttare al meglio la lunga portata dei suoi attacchi con catena. Questo teoricamente impedisce ad un giocatore di muoversi per timore di essere colpito… peccato che la CPU bari e spesso si muova anticipando i tasti che vengono premuti! L’unica tattica che ho visto funzionare è quella di mettersi a tre quarti di schermo di distanza dall’avversario e, appena questi si muove, premere P, così da interrompere qualsiasi offensiva sul nascere. Se l’avversario cerca di saltarti addosso ed attaccarti, premi immediatamente HS, HS o 6HS, HS per colpirlo due/tre volte infliggendo grossi danni. All’inizio del match spesso funziona anche la combo 6K, 2S, ma solo contro determinati avversari (evita di provarci contro Testament e Justice). Per il resto, porta pazienza contro la CPU, aspetta sempre che sia lei a muoversi per prima e non avrai problemi contro nessuno.
Ovviamente questa tattica non funziona contro avversari umani, ma contro di loro puoi sfruttare la paura psicologica data dall’ampia portata dei tuoi attacchi e dalla possibilità di eseguire una counter a qualsiasi cosa con Tenhouseki. Anche Rensengeki è una buona mossa visto che, se l’avversario la salta, può diventare un’anti-air davvero difficile da prevedere con la pressione di un semplice tasto. Infine Dototsu può essere combinato facilmente con Bentengari, ma è un po’ difficile da mettere a segno vista la sua bassa portata. Usatela al termine di una combo o se l’avversario resta stordito. Tra le due Chaos Move, Byakuerenshou è la migliore, ma il grosso dei danni viene inflitto con il primo movimento della catena (quello intorno ad Axl) e quindi a distanza ravvicinata. Conviene usarla o come counter ad un attacco in salto dell’avversario o mettendo a segno qualcosa prima, tipo una 2S che è una spazzata davvero veloce.
-Curiosità-
Axl deve ovviamente il suo nome al cantante dei Guns’n’Roses, Axl Rose, ma le somiglianze non terminano qui visto che i due hanno anche un aspetto ed un carattere simile, senza considerare che sono due inguaribili playboy.
Nonostante sia ufficialmente inglese, è l’unico personaggio del gioco le cui mosse speciali nella versione occidentale mantengano il nome giapponese.
Il suo cognome, Low, potrebbe citare l’omonimo album del gruppo Testament.
La sua canzone in questo gioco, March of the Wicked King, ha un nome molto simile a “March of the Black Queen” dei Queen, ma nella sua sonorità cita apertamente “You’re Crazy” sempre dei Guns’n’Roses!
Per via della sua nazionalità e della sua abitudine a viaggiare nel tempo, molti vedono in Axl anche un omaggio al famoso Dr. Who.