Se sei uno di quei giocatori che considera lo smartphone come una console portatile, allora ti piacerà sapere delle diverse offerte che, ogni tanto, può vantare Google Play Store. Di fatto, tra gli scaffali digitali del negozio virtuale possiamo trovare diversi titoli degni di nota o dei porting che vale assolutamente la pena giocare. Tra questi, vanno annoverati i grandi classici come Baldur’s Gate e Icewind Dale. Quest’ultimo, è temporaneamente in sconto al prezzo di 4.89 Euro al posto dei consueti 10,99 Euro, quindi praticamente a metà prezzo.
Se hai uno smartphone con uno schermo grande, questa potrebbe essere l’occasione giusta per recuperare uno dei più amati classici dei giochi di ruolo occidentali. Icewind Dale, infatti, ha contribuito a fondare il genere per come lo conosciamo oggi, gettando le basi insieme alla saga di Baldur’s Gate. Se esistono giochi come Pillars of Eternity (trovi le recensioni del primo e del secondo) è anche grazie a questo titolo.
Perché giocare Icewind Dale
La trama di Icewind Dale è quanto di più classico ci possa essere per un GDR. Andremo nelle regioni più a nord dei Reami Dimenticati, dove dimora un antico male che minaccia di distruggere tutto il Faerûn. Agiremo in un territorio rigido e implacabile, abitato da creature pericolose.
Il gameplay del titolo richiama quello di Dungeons and Dragons e, in questo caso, l’Enhanced Edition include diversi contenuti aggiuntivi, nonché alcune migliorie che vanno a perfezionare l’esperienza complessiva: Abbiamo nuove abilità e incantesimi, classi e sottoclassi aggiuntive, missioni tagliate dalla prima versione e persino un multigiocatore. In pratica, pur essendo su smartphone, siamo di fronte all’esperienza completa di Icewind Dale.
Il gioco, chiaramente, ormai sente il peso degli anni, dato il gameplay difficile e punitivo, dove abbiamo il compito di gestire al meglio un’intera squadra di eroi, al posto del singolo personaggio. Tuttavia, se sei disposto ad avere un pizzico di pazienza durante le prime ore, troverai un’avventura degna di essere vissuta.