Legends of Runeterra ha iniziato la sua fase di open beta il 24 gennaio 2020, già un sacco di videogiocatori son accorsi a provare il titolo, ma riuscirà davvero a spodestare gli altri competitor? Sicuramente il gioco proposto dalla Riot arriva con delle novità particolari, rispetto ad altri prodotti sul mercato e con un sistema di microtransazioni che per adesso non sembra troppo invadente. Il gameplay del titolo risulta piuttosto particolare e prevede una fase di gioco dove un giocatore si troverà a difendere, mentre l’altro avrà il compito di attaccare (ovviamente i ruoli si invertiranno successivamente).
Questo sistema di gioco risulta magari leggermente difficile da comprendere all’inizio, ma basterà qualche partita per averne una completa padronanza, scacciando via quindi l’idea di un titolo complesso. Oltretutto il gameplay di Legends of Runeterra sembra davvero premiare la strategia dei giocatori, andando quindi a togliere qualche elemento di casualità; ovviamente rimane comunque un card game e di conseguenza la fortuna è comunque un elemento abbastanza predominante. Altro fattore positivo riguarda l’economia di gioco, che premia molto il giocatore che decide di fare molte partite al giorno, guadagnando esperienza infatti si possono sbloccare diversi premi che aggiungeranno carte alla collezione.
Legends of Runeterra sfrutta lo stesso sistema di MTG Arena, togliendo quindi i pacchetti e mettendo dei jolly di varie rarità che ci permettono di acquistare qualsiasi tipo di carta, ovviamente a patto che sia della stessa rarità del jolly. Per adesso quindi sembrerebbe quasi il gioco di carte “perfetto”, ma per capire se riuscirà a spodestare i colossi del genere, bisognerà aspettare diversi mesi e vedere come verrà supportato. C’è da dire che Riot Games ha fatto un lavoro encomiabile con League of Legends, andando a migliorarlo di anno in anno, se questa cura verrà rivolta pure a Legends of Runeterra ci saranno buone possibilità che possa dire la sua anche contro colossi come Hearthstone e MTG Arena.